Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1) definire gli obiettivi dell’osservazione e documentazione nei diversi contesti educativi;
2) progettare un percorso di osservazione a partire dalla progettazione di un'attività educativa;
3) conoscere i diversi modelli e metodologie di osservazione;
5) applicare i modelli di osservazione ai diversi contesti educativi;
7) riconoscere gli indicatori principali di qualità globale di un servizio. educativo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio approfondisce i seguenti contenuti:
1) l’osservazione come processo multideterminato: dalla progettazione, osservazione e valutazione;
2) l’osservazione come metodo di lavoro dell'equipe di educatori per il monitoraggio e valutazione della qualità educativa
3) l'osservazione e la documentazione nelle diverse tipologie di servizio educativo e riabilitativo ( servizi educativi, comunità alloggi, centri residenziali diurni, assistenza domiciliare educativa).
Programma esteso
L’obiettivo del Laboratorio è quello di analizzare le implicazioni teoriche e metodologiche dell’osservazione e documentazione nei diversi contesti educativi: dai servizi per minori, a quelli per adolescenti, anziani, soggetti con problemi psichiatrici o di dipendenza da sostanze etc.. A partire dalla mappatura dei servizi educativi e/o riabilitativi si propone un modello di osservazione trasversale che analizza l'interdipendenza tra osservazione, progettazione educativa, documentazione e valutazione nella prospettiva della qualità globale del servizio.
Si presentano modelli metodologici per realizzare l' osservazione e documentazione nei diversi contesti educativi e riabilitativi: dai servizi educativi diurni, alle comunità residenziali, ai servizi domiciliari per le diverse tipologie di utenza.
Bibliografia
Becchi E., et al. ( a cura di) (2002), Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Parma, edizioni Junior. 2002.
Bondioli A. et al., (2004), Verso un modello di valutazione formativa. Ragioni, strumenti, percorsi, Parma, edizioni Junior,
Bondiolli et. al. ( a cura di), (2015), La valutazione di contesto nei servizi per l’infanzia italiani. Riflessioni ed esperienze. Parma, Edizioni junior,
Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, “verso linee guida per il sistema integrato dei servizi educativi”. https://www.minori.it/sites/default/files/Verso%20linee%20guida.pdf
Dovigo F., (2014), Manuale per l’osservazione educativa. L’approccio qualitativo, Milano, Edizioni Unicopli.
Metodi didattici
Il laboratorio alterna momenti di lezione teoriche frontali, a lezioni interattive e lavori in piccoli gruppi attraverso cui acquisire le principali tecniche di osservazione.
Modalità verifica apprendimento
Esercitazione in aula di progettazione, osservazione e documentazione nei diversi contesti educativi (servizi per la prima infanzia, comunità alloggio per minori, comunità socio-educative e riabilitative per persone con problemi psichiatrici etc.)
Altre informazioni
- - -