LETTERATURA FRANCESE
cod. 1000827

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura francese (L-LIN/03)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi


Lo studente sarà in grado di individuare le varie aree della letteratura francofona, di inserire gli autori nel suo contesto e sarà incoraggiato a sviluppare le tematiche affrontate all'interno dei testi.

Prerequisiti


Si richiede una conoscenza medio alta del francese che permetta la comprensione delle lezioni e dei testi in programma

Contenuti dell'insegnamento


Migrazione e esilio nella letteratura francofona contemporanea.
Il corso si propone di prendere in esame lo studio di due testi francofoni di aree e genere diversi che affrontano le tematiche della migrazione e dell'esilio. Il corso comprenderà un breve inquadramento storico e la contestualizzazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Jean-Claude Charles, De si jolies petites plages, mémoire d'encrier, Montréal, 2016 (1ere edition 1982)

Wajdi Mouawad, Incendies, Leméac/Actes Sud, 2009.

Altra bibliografia verrà fornita durante il corso

Metodi didattici


Il corso si articolerà in lezioni frontali , durante le quali l’esposizione dei contenuti storico-letterari sarà integrata dal commento e dall’analisi di estratti dai testi in programma in lingua originale.

Modalità verifica apprendimento


Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate in occasione di una prova orale . Agli studenti verrà chiesto di commentare passi dei testi studiati in lingua originale. Verranno accertate le seguenti conoscenze e competenze: - la conoscenza degli autori e delle opere trattati nel corso e il loro corretto inserimento nel contesto storico-culturale; - la capacità di esporre correttamente i contenuti, utilizzando il lessico degli studi letterari; - un livello adeguato nella capacità di approfondire e rielaborare i contenuti fondamentali in modo autonomo. Una valutazione d’insufficienza è determinata dalla mancanza, dimostrata dallo studente durante la prova orale, di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dalla carenza di preparazione autonoma e dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla dimostrazione da parte dello studente di aver appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; da un livello sufficiente di preparazione autonoma, capacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi complessi, nonché di formulazione di giudizi autonomi. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati

Altre informazioni

- - -