FOTOGRAMMETRIA
cod. 05914

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Topografia e cartografia (ICAR/06)
Field
"ingegneria per l'ambiente e territorio"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze teorico/operative per progettare ed eseguire rilievi fotogrammetrici aerei e terrestri e rilievi con laser a scansione terrestre ed aereo, con particolare riguardo alla produzione di modelli digitali del terreno.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Fotogrammetria analitica. Il principio di collinearità. Le deformazioni prospettiche delle immagini. Orientamento interno ed esterno dei fotogrammi. Le matrici di rotazione euleriane e cardaniche. Equazioni di collinearità. Trasformazione da sistema di misura a sistema immagine. Restituzione stereo nel caso normale: precisione. Restituzione con oggetti piani: il raddrizzamento. Determinazione dell’orientamento esterno di una coppia di fotogrammi: metodi diretti e indiretti. Equazioni di complanarità. Orientamento relativo ed assoluto. Determinazione simultanea dell’orientamento esterno di blocchi di fotogrammi: la triangolazione aerea a stelle proiettive e a modelli indipendenti. (9 ore = 7 lezione + 2 esercitazione)

Sensori e sistemi di acquisizione. Richiami sulle lenti e la formazione delle immagini. Pellicole fotografiche. Sensori allo stato solido (CCD). Risoluzione geometrica e radiometrica delle immagini. Distorsioni geometriche e radiometriche, qualità delle immagini. Fotocamere analogiche e digitali aeree e terrestri. Scanners. Metodi di calibrazione delle camere e degli scanners. Correzione delle coordinate immagine per la distorsione, le deformazioni del film e la rifrazione atmosferica. Il laser a scansione aviotrasportato e terrestre. Georeferenziazione delle scansioni. Sensori fotogrammetrici da satellite. (9 ore = 7 lezione + 2 esercitazione).

Progettazione, ripresa, georeferenziazione e compensazione di blocchi di fotogrammi. Progettazione del rilievo aereo e terrestre; piano di volo. Operazioni e metodi di appoggio di un blocco. Georeferenziazione diretta con GPS e Sistemi Inerziali. Simulazione e compensazione dei blocchi. (8 ore = 5 lezione + 3 esercitazione)

Strumenti e metodi di misura delle immagini. Visione stereoscopica. Il modello stereoscopico e la marca mobile. Stereoscopi. Monocomparatori e stereocomparatori. (2 ore = 1 lezione + 1 esercitazione)

Restituzione geometrica e tematica (4). Restitutori analitici e digitali. Operazioni di restituzione: acquisizione dati per modelli digitali del terreno (tracciamento di profili, curve di livello, linee di rottura); acquisizione e codifica dei particolari cartografici (4 ore= 2 lezione + 2 esercitazione).

Fotogrammetria digitale. Elaborazione delle immagini digitali: filtraggi e manipolazioni dei toni di grigio. Metodi di correlazione di immagini. Selezioni di punti ottimali per la correlazione. Ricerca automatica dei punti omologhi. Generazione del modello digitale del terreno. Tecniche a multirisoluzione: piramidi di immagini (7 ore = 6 lezione + 1 esercitazione).

Restituzione fotografica. Il raddrizzamento di immagini digitali. Il raddrizzamento differenziale: ortofoto digitali; le ortofotocarte (4 ore= 2 lezione + 2 esercitazione).

Redazione di un piano di volo. Ripresa e restituzione di un piccolo blocco di immagini in close range.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

K. Kraus, Fotogrammetria, Levrotto e Bella (TO)
Dispense (formato pdf) e copie dei lucidi delle presentazioni

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche e attività di esercitazione in classe

Modalità verifica apprendimento

L'esame consiste in una prova orale e nella discussione dei risultati di un progetto assegnato durante il corso

Altre informazioni

- - -