SOCG 1
cod. 1005812

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: SISTEMI ORGANIZZATIVI E DI CONTROLLO DI GESTIONE

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione:
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative ai diversi strumenti di controllo di gestione e gestione delle risorse umane.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I discenti saranno in grado di applicare le conoscenze di controllo di gestione e gestione delle risorse umane alle aziende dei settori industriale, commerciale e di servizi. Le lezioni teoriche saranno affiancate attività complementari finalizzate ad evidenziare la relazione esistente tra aspetti teorici e realtà operativa.

Autonomia di giudizio:

I discenti svilupperanno la capacità di formulare giudizi autonomi e consapevoli in merito alle tematiche delle dinamiche del controllo di gestione e della gestione delle risorse umane.

Abilità comunicative:

Il corso si propone di valorizzare le capacità comunicative dei discenti stimolandone la capacità di fornire informazioni, idee e proposte di soluzione a problemi reali.

Capacità di apprendimento:

Il discente sarà in grado di analizzare criticamente le caratteristiche del sistema di controllo di gestione e di gestione delle risorse umane di un’organizzazione ed a contestualizzarne le logiche.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti dell’insegnamento fanno riferimento:
- ai concetti e le tecniche di base per la gestione delle risorse umane;
- ai criteri di progettazione della architettura del sistema di controllo di gestione aziendale.-

Programma esteso

1. Gestione delle risorse umane: i fondamenti
1.1 Personale: Pianificazione strategica del capitale umano: - Analisi della posizione e gestione dei talenti
1.2 Sviluppo delle risorse umane: - Valutazione e gestione delle prestazioni - Gestione delle carriere
1.3 Personale: Retribuzione e sistemi premianti: - Sviluppo di piani retributivi - Piani di incentivi e benefits
1.4 Relazioni con i dipendenti e i sindacati: Organizzazioni sindacali e contratti di lavoro

2. Sistemi di controllo di gestione
2.1 Sistemi di controllo di gestione e sistema di responsabilizzazione economica: -I sistemi di controllo di gestione -progettazione di sistemi di controllo di gestione -Congruenza degli obiettivi, sforzo manageriale e motivazione -Controllabilità e misurazione dei risultati economico finanziari -Indicatori di prestazione non economico finanziari -Sistemi di controllo di gestione nelle aziende di servizi, nelle aziende pubbliche e in quelle non profit - il futuro dei sistemi di controllo di gestione

2.2 Allocazione dei costi: -L'allocazione dei costi in generale -Allocazione dei costi delle unità di servizi -Allocazione dei costi dell'oggetti finali di calcolo dei costi con approcci tradizionali e ABC-Allocazione dei costi agli oggetti di costo dei clienti per determinare la profittabilità dei clienti -Addebito dei costi dei servizi generali centrali -Allocazione dei costi congiunti e dei costi dei sottoprodotti

2,3 Contabilizzazione dei costi indiretti: La contabilizzazione dei costi indiretti di produzione - Illustrazione dell'imputazione dei costi indiretti-Problemi legati all'imputazione dei costi indiretti - Sistemi di misurazione a costi variabili e sistemi di misurazione a costo pieno - Costi indiretti fissi e costo pieno di prodotto - Effetto di altri scostamenti

Bibliografia

Gary Dessler, "Gestione delle risorse umane", Pearson, 2017.
Horngren - Sundem - Burgstahler - Schatzberg - Agliati - Ditillo, "Programmazione e controllo", 16° edizione, Pearson.
Ulteriore materiale didattico (experiential exercises e case studies) sono resi disponili agli studenti e condivisi in una cartella della piattaforma didattica “Elly”. Per essere aggiunti alla condivisione è necessario procedere preliminarmente alla registrazione.

Metodi didattici

Gli argomenti teorici del corso sono affrontati con la modalità della lezione frontale. Durante il corso sono proposte esercitazioni sulle parti progettuali del corso e business cases.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede, per gli studenti frequentanti e non, una prova scritta (100% della valutazione finale). La prova scritta, della durata approssimativamente di due ore, è composta da domande di teoria ed esercizi. Le domande di teoria possono essere nel formato di domande aperte, “vero o falso” e “a scelta multipla”. Gli esercizi della prova finale hanno struttura simile a quella degli esercizi svolti in aula. Domande di teoria ed esercizi pesano pariteticamente (50/50) nella determinazione del voto finale. Il voto complessivo finale è calcolato come media pesata dei singoli item (domande e/o esercizi); la prova è superata se lo studente raggiunge un punteggio minimo di 18/30. La votazione di “30 cum laude” viene riconosciuta ai candidati che abbiano conseguito la massima valutazione parziale su ciascun singolo item (domande ed esercizi) unitamente alla verifica dell’ appropriatezza terminologica.

Altre informazioni

La frequenza al corso non è obbligatoria.