SOCG 2
cod. 1005813

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: SISTEMI ORGANIZZATIVI E DI CONTROLLO DI GESTIONE

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione:
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative alla analisi e progettazione organizzativa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

I discenti saranno in grado di applicare le conoscenze di analisi e progettazione organizzativa alle aziende dei settori industriale, commerciale e di servizi. Le lezioni teoriche saranno affiancate attività complementari finalizzate ad evidenziare la relazione esistente tra aspetti teorici e realtà operativa.

Autonomia di giudizio:

I discenti svilupperanno la capacità di formulare giudizi autonomi e consapevoli in merito alle tematiche della progettazione organizzativa.

Abilità comunicative:

Il corso si propone di valorizzare le capacità comunicative dei discenti stimolandone la capacità di fornire informazioni, idee e proposte di soluzione a problemi reali.

Capacità di apprendimento:

Il discente sarà in grado di analizzare criticamente i fenomeni organizzativi ed a contestualizzarne le logiche.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti dell’insegnamento fanno riferimento ai principali modelli teorici ed alla strumentazione operativa per l’analisi e la progettazione organizzativa.

Programma esteso

1. Organizzazioni ed efficacia organizzativa: concetti base- Che cos’è un’organizzazione?- Teoria organizzativa, progettazione organizzativa e cambiamento organizzativo- Come fanno i manager a misurare l’efficacia organizzativa?2. Problemi fondamentali di progettazione organizzativa- Differenziazione- Equilibrare differenziazione e integrazione- Equilibrare accentramento e decentramento- Equilibrare standardizzazione e aggiustamento reciproco- Strutture organizzative meccaniche e organiche3. Progettare la struttura organizzativa: autorità e controllo- Autorità: come e perché si crea la differenziazione verticale- Controllo: fattori che incidono sulla forma della gerarchia- I principi della burocrazia- L’influenza dell’organizzazione informale - Information Technology (IT), empowerment e team autogestiti4. La progettazione della struttura organizzativa: Specializzazione e coordinamento- Struttura funzionale- Dalla struttura funzionale alla struttura divisionale- Struttura divisionale n.1: tre tipologie di strutture per prodotto- Struttura divisionale n.2: struttura geografica- Struttura divisionale n.3: struttura per segmenti di mercato- Struttura a matrice- Organizzazione a rete - network - e boundaryless organization5. L’istituzione e la gestione della cultura organizzativa- Che cos’è la cultura organizzativa?- Come viene trasmessa ai membri la cultura organizzativa?- Da cosa deriva la cultura organizzativa?- È possibile dirigere la cultura organizzativa?6. La progettazione organizzativa, le competenze e la tecnologia - Che cos’è la tecnologia? - La tecnologia e l’efficacia dell’organizzazione - La complessità tecnologica: la teoria di Joan Woodward - Attività di routine e attività complesse: la teoria di Charles Perrow - Rapporti di interdipendenza delle attività: la teoria di James D. Thompson - Dalla produzione di massa alla tecnologia di produzione avanzata - La tecnologia di produzione avanzata: le innovazioni emerse nell’ambito della tecnologia dei materiali7. Decision making, apprendimento, gestione dell’informazione e tecnologia dell’informazione- Organizational decision making- Modelli di organizational decision making- L’apprendimento organizzativo- Knowledge management e Tecnologia dell’Informazione- Fattori che influenzano l’apprendimento organizzativo- Migliorare il decision making e l’apprendimento8. Gestione del conflitto, potere e politica- Cos’è il conflitto organizzativo?- Il modello di Pondy del conflitto organizzativo- Gestione del conflitto: le strategie per la risoluzione del conflitto- Cos’è il potere organizzativo?- Fonti di potere organizzativo- Uso del potere: la politica organizzativa

Bibliografia

Testo adottato:Gareth R. Jones, Organizational Theory, Design, and Change, 7th Edition, Pearson.Ulteriore materiale didattico (experiential exercises e case studies) sono resi disponili agli studenti e condivisi in una cartella della piattaforma didattica “Elly”. Per essere aggiunti alla condivisione è necessario procedere preliminarmente alla registrazione.

Metodi didattici

Gli argomenti teorici del corso sono affrontati con la modalità della lezione frontale. Durante il corso sono proposte esercitazioni sulle parti progettuali del corso e business cases.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede, per gli studenti frequentanti e non, una prova scritta (100% della valutazione finale). La prova scritta, della durata approssimativamente di due ore, è composta da domande di teoria ed esercizi. Le domande di teoria possono essere nel formato di domande aperte, “vero o falso” e “a scelta multipla”. Gli esercizi della prova finale hanno struttura simile a quella degli esercizi svolti in aula. Domande di teoria ed esercizi pesano pariteticamente (50/50) nella determinazione del voto finale. Il voto complessivo finale è calcolato come media pesata dei singoli item (domande e/o esercizi); la prova è superata se lo studente raggiunge un punteggio minimo di 18/30. La votazione di “30 cum laude” viene riconosciuta ai candidati che abbiano conseguito la massima valutazione parziale su ciascun singolo item (domande ed esercizi) unitamente alla verifica dell’ appropriatezza terminologica.

Altre informazioni

La frequenza al corso non è obbligatoria. L’insegnamento è altresì finalizzato a fornire agli studenti ulteriori attività formative, volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche (Tipologia di Attività Formativa, TAF: f)