BILANCIO D'ESERCIZIO E COMUNICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
cod. 1007683

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze di base relative alle modalità di funzionamento dei sistemi di programmazione e controllo di gestione con specifico riferimento ai temi della contabilità generale e della contabilità analitica. Agli studenti è presentata, inoltre, la logica che sottende i processi di redazione del budget, di determinazione dei costi, di analisi CVR, di analisi differenziale e delle varianze.

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di interpretare e di progettare i più diffusi modelli di analisi relativi ai sistemi programmazione e controllo adottati nelle imprese, nonché di affrontare gli studi connessi alle metodologie di determinazione quantitativa orientate a supportare i processi decisionali interni.

c. Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le logiche interpretative dei sistemi di controllo di gestione delle imprese (con specifico riferimento a quelle private) e l’individuazione degli strumenti più idonei in funzione delle esigenze operative delle stesse.

d. Abilità comunicative: al termine del corso, lo studente avrà acquisito capacità di analisi dei problemi (attitudini al problem solving), capacità relazionali e capacità di espressione, in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio adeguato, a diversi interlocutori delle proprie conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti. L’acquisizione delle abilità comunicative è realizzata tramite la partecipazione attiva dello studente a esercitazioni e attività di case studies nonché mediante l’esposizione in aula dei risultati del lavoro individuale o di gruppo su argomenti o casi proposti dal docente. La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene anche in sede di svolgimento della prova finale.

e. Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento dello studente mediante un corretto approccio allo studio individuale e di gruppo e mediante lo sviluppo guidato di discussione di casi aziendali affrontati in aula.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire gli strumenti utili a supportare processi decisionali operativi attraverso la trasmissione dei temi di base relativi alla struttura e al funzionamento dei sistemi di programmazione e controllo di gestione. Lo studente, quindi, acquisirà conoscenze in merito alle seguenti problematiche: il sistema di programmazione e controllo di gestione; il budget; la contabilità generale e la contabilità analitica (relazioni, caratteristiche e finalità); il concetto di costo e le sue possibili applicazioni (classificazione, variabilità e imputazione dei costi); le configurazioni di costo; i sistemi contabili di rilevazione dei costi (direct costing e full costing); i sistemi di calcolo del costo di prodotto (la contabilità per centri di costo e l’activity based costing); l’analisi costi-volumi-risultati (CVR); l’analisi differenziale; l’analisi delle varianze.
Ai fini di un miglior apprendimento, durante il corso saranno proposti casi ed esercitazioni.

Programma esteso

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Bibliografia

Cinquini L., Cost management, Vol. 1, Torino, Giappichelli, 2017.
Materiale didattico a cura del docente.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova di esame in forma scritta, attraverso la quale sarà richiesto allo studente l’elaborazione delle conoscenze acquisite durante il corso mediante la risposta a domande aperte (ampie e brevi) e la soluzione di casi riguardanti l’applicazione delle metodologie di cost accounting.
In particolare, le conoscenze, le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato e l’autonomia di giudizio saranno accertate mediante:
- 1 domanda a risposta aperta ampia (valutazione 10 punti),
- 5 domande a risposta aperta breve (valutazione singola 2 punti).
Le capacità di applicare le conoscenze saranno valutate attraverso un esercizio applicativo (valutazione complessiva 10 punti).
La verifica dell’apprendimento sarà anche svolta con lo svolgimento in aula di lavori di gruppo, discussioni di casi aziendali, stesura di tesine o relazioni su casi operativi.
La verifica dell’apprendimento, inoltre, potrà considerare il sostenimento di prove in itinere durante il corso che saranno singolarmente valutate in trentesimi e che contribuiranno al risultato finale nel loro valore medio.

Altre informazioni

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