GESTIONE DEGLI SCHEMI DI QUALITÀ ALIMENTARE
cod. 1007698

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: C.I. ECONOMIA DEI FOOD QUALITY SCHEME

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso è fornire agli studenti le competenze e gli strumenti per comprendere il panorama deli schemi di qualità dei prodotti alimentari ed il ruolo che essi rivestono nel rapporto con il consumatore, nella organizzazione della filiera e nei sistemi agroalimentari.

Prerequisiti

Conoscenze di base di microeconomia

Contenuti dell'insegnamento

Gli schemi di qualità degli alimenti sono un importante strumento di comunicazione delle caratteristiche dei prodotti e dei processi alimentari volti a ridurre l'asimmetria informativa da parte dei consumatori. Tali schemi, tuttavia, possono servire allo scopo solo se sono riconosciuti, compresi e considerati affidabili dai consumatori. Inoltre, l'adozione di tali schemi da parte delle imprese ha conseguenze organizzative a carattere aziendale e di tipo macroecnomico.

Programma esteso

Il fenomeno dell'asimmetria informativa.
Gli schemi della qualità alimentare: classificazioni e stato dell'arte.
L'impatto degli schemi della qualità alimentare sugli operatori della filiera e sugli stakeholder dei sistemi agroalimentari.
Casi di studio.

Bibliografia

Dispense del docente

Metodi didattici

- Acquisizione delle conoscenze attraverso lezioni frontali e testimonianze aziendali.
- Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi con lavori di gruppo.
- Acquisizione dell’autonomia di giudizio attraverso i lavori di gruppo e la discussione in aula. Quest'ultima verrà intavolata dal docente al termine di alcuni argomenti scelti.
- Acquisizione delle capacità di apprendimento: i lavori di gruppo stimoleranno gli studenti a proporre soluzioni adeguate a specifiche situazioni.
- Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente utilizzati con riferimento all'analisi degli schemi di qualità alimentare.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con una domanda aperta del valore di punti 10.
L’autonomia di giudizio e capacità di apprendimento verranno accertate attraverso il giudizio dello studente su alcune problematiche legate alla gestione degli schemi di qualità (punti 10).
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate attraverso domande apposite su termini tecnici con una domanda aperta del valore di punti 10.
La lode verrà assegnata a quegli studenti che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite e una rilevante autonomia di giudizio.

Altre informazioni

- - -