VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI LOCALI E TIPICHE (AVANZATO)
cod. 1007708

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di raggiungere I seguenti obiettivi relativamente ai seguenti aspetti.
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire le principali chiavi di lettura dei prodotti GI e di prossimità.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti svilupperanno uno skills nella analisi dei principali fattori che agiscono sulla qualità degli alimenti, e sulla loro valorizzazione.
c. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno un senso critico nel giudicare il sistema delle GI e dei prodotti locali al fine di favorirne la loro promozione e valorizzazione commerciale.
e. Capacità di apprendere. Il metodo di studio fornito prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe

Prerequisiti

 Gestione internazionale dell’agribusiness
 Gestione della produzione nelle industrie alimentari
 European and global food law

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del Corso affrontano il tema della valorizzazione delle produzioni alimentari di qualità rientranti nelle tipologia delle Indicazioni Geografiche e dei prodotti locali con l’obiettivo di: i) fornire agli studenti elementi teorico pratici finalizzati a comprenderne le caratteristiche produttive, gli elementi che ne determinano la qualità e come tutelarli, ii) i principali approcci teorici rispetto alle dinamiche territoriali e di filiera finalizzati a favorire una loro riproducibilità, specificità e valorizzazione, iii) gli strumenti istituzionali e aziendali per impostare una corretta politica di valorizzazione nei mercati di prossimità, locali e internazionali.

Programma esteso

Gli argomenti affrontati nel corso riguardano i seguenti aspetti:
- Le indicazioni Geografiche e i prodotti locali.
- La catena del valore
- I contenziosi nell’uso delle GI nel mercato locale e internazionale
- I disciplinari di produzione e i sistemi di garanzia di parte terza
- Il circolo della qualità: identificazione, qualificazione, valorizzazione, riproduzione

Bibliografia

a) Letture scelte preparate dal docente che utilizzano articoli e capitoli di libro in italiano e inglese.
b) Elisabeth Barham, Bertil Sylvander (Eds). Labels of Origin for Food. Local Development.Global Recognition. p. 29-44. Oxfordshire:CABI. ISBN: 9781845933524
c) Emilie Vandecandelaere, Filippo Arfini, G. Belletti, Andrea Marescotti. (Eds). Linking people. places and products. A guide for promoting quality linked to geographical origin and sustainable Geographical Indications. p. 1-194. Roma:FAO. ISBN: 9789251063743, http://www.fao.org/in-action/quality-and-origin-program/resources/publications/linking-people-places-products/en/

Metodi didattici

 Lezioni frontali;
 Esercitazioni in aula;
 Lavori di gruppo;
 Visite di studio

Modalità verifica apprendimento

- Prova pratica di gruppo. Gli studenti dovranno affrontare un caso concreto di analisi e valorizzazione di prodotti GI descrivendo e elaborando i risultati e esponendoli mediante l’uso di poster e di un essay di 5 cartelle (valutato 5 punti). La sufficienza nella prova pratica da l’accesso alla prova orale
- Prova orale. Sui temi qualitativi affrontati a lezione
- La Lode è assegnata a quegli studenti che rispettano pienamente i requisiti. Inoltre, devono dimostrare una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite, l'autonomia di giudizio e un'attenzione particolare nella stesura formale del documento.

Altre informazioni

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