LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
cod. 1007459

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura latina medievale e umanistica (L-FIL-LET/08)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

ll corso di Letteratura latina medievale fornisce conoscenze specifiche e approfondite nell’ambito della lingua e letteratura dell’età di mezzo. Nel suo complesso l'insegnamento si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi, secondo i Descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di letteratura latina medievale consentirà agli studenti di acquisire avanzate competenze contenutistiche e metodologiche nonché comprensione critica dei testi letterari in latino. Conoscenze e competenze saranno conseguite tramite la frequenza alle lezioni, lo studio individuale e l'eventuale elaborazione di contenute relazioni su argomenti specifici o schede bio-bibliografiche approfondite.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti dovranno acquisire la capacità di affrontare la lettura dell’opera dell’autore prescelto con gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni e di applicare queste competenze anche ad altri contesti e testi letterari.

Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia linguistico sia letterario, saranno in grado di esaminare e interpretare criticamente i testi e le problematiche filologiche, linguistiche e letterarie che in essi risiedono, al fine di formulare proprie ipotesi e giudizi autonomi sui contenuti e sul contesto socio-culturale di riferimento.

Abilità comunicative (communication skills)
Alla fine del corso gli studenti sapranno esprimere con chiarezza, utilizzando un linguaggio tecnico, informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro e saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studio della Letteratura e della lingua medievale aiuta ad ottenere conoscenze e competenze metodologiche, analitiche e critiche finalizzate non solo alla realizzazione della tesi finale a conclusione del percorso di studi, ma anche all’inserimento in maniera appropriata nel mondo del lavoro tout court e dell’insegnamento in particolare.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è articolato come segue: a) inquadramento della letteratura latina medievale ; b) Erbe magiche, erbe curative. Antiche credenze sull'"erboristica" medievale e la cura dei giardini, con particolare riferimento agli orti del monastero di S. Gallo e attraverso la lettura e il commento dell'Hortulus di Walahafrido Strabone.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Edoardo D'Angelo, La letteratura latina medievale: una storia per generi, Roma 2009 .

Metodi didattici

Le attività didattiche alternano lezioni frontali a seminari di approfondimento. Oltre una panoramica storico letteraria dell'età medievale , saranno illustrate le tecniche di coltura dei giardini medievali, specialmente quelli annessi ai monasteri, nei quali l'hortus era veniva progettato secondo antichi principi, prediligendo alcuni tipi di piante. Si farà riferimento, per questo, a Valafrido Strabone e al suo poemetto De cultura hortorum, del quale si leggeranno passi relativi ad alcune delle piante più ricche di simbolismi e anche di proprietà curative e magiche, secondo le antiche credenze del Medioevo. Al corso si affiancheranno approfondimenti individuali degli studenti che produrranno propri elaborati su argomenti a scelta o schede bio-bibliografiche. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate sulla piattaforma Elly. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.

Modalità verifica apprendimento

La verifica avviene attraverso una prova orale e l'esposizione della ricerca in itinere o durante l'esame finale, durante il quale saranno anche vagliate le conoscenze generali della letteratura medievale e l'acquisizione di competenze contenutistiche e metodologiche nonché la comprensione critica del testo latino proposto. Verranno verificate anche le capacità di applicare queste competenze ad altri contesti e testi letterari.
Il punteggio finale sarà calcolato dalla media aritmetica dei punteggi parziali dei due corsi.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati

Altre informazioni

- - -