MEDICINA DEL LAVORO
cod. 08722

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina del lavoro (MED/44)
Field
Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DIRITTO SANITARIO E DEONTOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le basi per comprendere i concetti di rischio e di fattori di rischio per la salute umana alla luce della normativa in tema di sicurezza e prevenzione dei rischi per i lavoratori, fornendo gli elementi essenziali per le misure preventive da adottare in relazione agli specifici rischi trattati.
Obiettivo del Modulo è anche di favorire la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'individuazione delle condizioni di rischio relative ad agenti chimici, fisici, biologici specificatamente derivanti dalla futura professione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di affrontare le tematiche necessarie a conoscere i nessi causali tra esposizione ad agenti di rischio e comparsa di malattie professionali. Saranno presi in considerazione i principali strumenti di prevenzione e protezione della salute nei riguardi degli specifici rischi lavorativi, con particolare riferimento all’ambito sanitario.
Il corso fornisce le conoscenze fondamentali relative alla legislazione vigente in tema di sicurezza, salute e tutela nei luoghi di lavoro.

Programma esteso

Introduzione alla Medicina del Lavoro e concetti generali.
Cenni storici sulla nascita ed evoluzione della Medicina del Lavoro.
La normativa vigente in tema di tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
Classificazione dei fattori di rischio occupazionali con particolare riferimento all’ambito sanitario.
Il rischio fisico.
Il rischio chimico.
Il rischio biologico.
Stress-lavoro correlato.

Bibliografia

Materiale didattico fornito dalla docente.
A. Mutti, M. Corradi "Lezioni di Medicina del Lavoro", Nuova Editrice Berti.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto principalmente tramite lezioni frontali in presenza (in aula), e, se necessario, in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà scritto e orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -