AUDIOLOGIA I
cod. 20071

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Audiologia (MED/32)
Field
Scienze e tecniche audioprotesiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: AUDIOPROTESI I

Obiettivi formativi

Il modulo di Audiologia I si inserisce nel Corso Integrato di Audioprotesi 1 (1°anno-1°semestre del CdS in Tecniche Audiprotesiche) ed ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le ipoacusie e gli elementi essenziali e gli esami fondamentali dell'Audiometria e dell'Impedenzometria. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione allo scopo di individuare gli esami audiologici e di interpretare il percorso diagnostico dei Pazienti ipoacusici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni illustrano lo studio della funzione uditiva, soggettiva ed obiettiva. L'Audiometria tonale liminare rappresenta la prima parte, fondamentale per la classificazione delle ipoacusie. Le metodiche di ricerca della soglia uditiva, il mascheramento dell'orecchio controlaterale e la prova di Weber sono parte integrante della prova audiometrica. Le tecniche di Audiometria tonale sopraliminare sono fondamentali per comprendere il recruitment e la fatica uditiva (Fowler, S.I.S.I., Luscher, Carhart). La seconda parte delle lezioni affronta l'Impedenzometria, tecnica obiettiva, nei suoi capitoli della Timpanometria, Riflessometria stapediale, Studio della funzione tubarica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Manuale di Audiologia. Del Bo, Giaccai, Grisanti. Masson Editore

Metodi didattici

Le lezioni orali prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l'ausilio di documentazioni filmate di particolari aspetti audiologici e clinici. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi clinici emblematici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di Audioprotesi I. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze audiologiche, in particolare sull'audiometria e sull'impedenzometria.

Altre informazioni

- - -