IGIENE GENERALE ED APPLICATA
cod. 15766

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
Scienze della prevenzione e dei servizi sanitari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE DELLA PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI

Obiettivi formativi

Comprendere i concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici)

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina preventiva

Programma esteso

Epidemiologia generale delle malattie infettive: sorgenti di infezione, vie di penetrazione e di eliminazione, catena di contagio. i livelli della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria, terziaria) profilassi generale delle malattie infettive, denuncia, isolamento, disinfezione e sterilizzazione, immunoprofilassi attiva e passiva, chemioprofilassi.
Cenni di epidemiologia generale delle malattie non infettive: prevenzione e controllo delle malattie non infettive, lo screening, definizione, caratteristiche di un test di screening, sensibilità, specificità e valori predittivi, campagne di screening e valutazione d’efficacia.
Metodologia epidemiologica cenni di demografia sanitaria. Le fonti dei dati, le misure in epidemiologia, indicatori sanitari e indicatori di salute, tassi e proporzioni (incidenza e prevalenza), misure di rischio e rapporto causale (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio), gli studi epidemiologici: classificazione, studi osservazionali (descrittivi, analitici), studi sperimentali con aspetti etici e privacy

Bibliografia

Signorelli C. Igiene e Sanità Pubblica (Secrets, VIII EDIZIONE). SEU, Roma, 2019.
Igiene, Medicina Preventiva, Sanita' Pubblica Autore: Barbuti,Fara, Giammanco, Baldo, Borella, AAVV , Editore: Edises , Edizione: 2014.
Signorelli Elementi di Metodologia Epidemiologica. Società Editrice Universo. 2011 (VII Edizione)

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
L’insegnamento verrà svolto didattica interattiva con presentazione di casi studio che daranno agli studenti la possibilità di confrontarsi con dati e situazioni reali e di comprendere quanto gli strumenti dell’epidemiologia e in generale, della sanità pubblica, siano trasversali ai diversi ambiti clinici.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. L'esame servirà a verificare le capacità di collegamento, apprendimento e di analisi critica acquisite dagli studenti alla fine del corso.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

Si raccomanda la frequenza delle lezioni