LOGICA E GRAMMATICA
cod. 1007242

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1-Competenza analitica e logico-argomentativa in relazione alle teorie logico-grammaticali applicate al linguaggio naturale che saranno prese in considerazione nel corso. Capacità di analisi e discussione delle stesse.

2- Applicazione delle tecniche logico-argomentative. Elaborazione di test scritti con esposizione argomentata delle proprie tesi .

3-4-5 Autonomia di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendere
formazione della capacità di giudizio autonomo circa temi attinenti le teorie logico-linguistiche e della capacità di confrontarsi con posizioni teoriche differenti. Capacità di esporre le proprie riflessioni in forma argomentata e coerente.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti. È tuttavia utile avere una conoscenza rudimentale della logica delle proposizioni e del calcolo dei predicati del primo ordine.

Contenuti dell'insegnamento

Oggetto del corso è l'analisi sintattica e semantica del linguaggio naturale. Verranno considerate alcune teorie moderne e contemporanee che propongono analisi logiche e linguistiche; in particolare quelle Ajdukiewicz, Lambek, Montague.

Programma esteso

Le questioni poste al centro dell’attenzione riguardano da un lato l’assegnazione di categorie
semantiche, da un altro lato l’applicazione dell’analisi categoriale al linguaggio naturale. Tali questioni saranno approfondite con riferimento ai seguenti autori/argomenti:

E. Husserl,
Il concetto di categoria del significato, il principio di sostitutività (due espressioni appartenenti alla stessa categoria semantica sono sostituibili in contesti selezionati).

K. Ajdukiewicz,
La ripresa del tema husserliano delle categorie semantiche; il concetto di connessità sintattica, derivazione dell'esponente

J. Lambek,
Punto di vista logico-matematico sulle categorie semantiche, procedure euristiche, le categorie derivate, il calcolo sintattico.

R. Montague.
La forma della grammatica, problemi logico-filosofici, il lessico categoriale, le regole grammaticali, il linguaggio logico intermedio, traduzione sintassi-semantica.

Bibliografia

Le dispense relative al corso possono essere scaricate dal sito web: http://www.slprbo.unipr.it (cartella 'documenti') User e password per gli studenti iscritti al corso.

Indicazioni bibliografiche:

Ajdukiewicz, K. (1935). Die syntaktische Konnexität, “Studia Philosophica”, 1, [trad. it. in Bonomi (1973)].
Bonomi, A. (1973). La struttura logica del linguaggio, Bompiani, Milano.
De Palma, A. (1974). Linguaggio e sistemi formali, Einaudi, Torino.
Frege, G. (1891). Funktion und Begriff, Pohle, Jena; rist. in Frege (1967); [trad. it. in Bonomi (1973)].
Frege, G. (1892). Über Begriff und Gegenstand, “Vierteljahrsschrift für wissenschaftliche Philosophie”, 16, 192-205; rist. in Frege
(1967); [trad it. in A. Bonomi (1973)
Husserl, E. (1900-1901). Logische Untersuchungen, M. Niemeyer, Halle; [trad. it.: Husserl (1968)].
Husserl, E. (1968). Ricerche logiche, trad. it. a cura di G. Piana, Il Saggiatore, Milano
Lambek, J. (1958). The Mathematics of Sentence Structure, “American Mathematical Monthly”, 45, 207-23; [trad it. in De Palma
(1974)].
Montague, C. (1973). The Proper Treatment of Quantification in Ordinary English, in Hintikka - Moravcsik - Suppes (1973), 221-
42, ora in Montague (1974).
Montague, C. (1974). Formal Philosophy, Yale Univ. Press, New Haven – London.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

prova scritta finale: consiste in una serie di domande volte a verificare la comprensione dei temi trattati e la capacità di esposizione dello studente
Esame orale finale: discussione della prova scritta. Nelle prove sono oggetto di verifica in particolare: 1) comprensione dei testi, 2) capacità di usare un linguaggio tecnico-filosofico appropriato; 3) chiarezza nel delimitare ed esporre gli argomenti affrontati nel corso.

Altre informazioni

- - -