CHIMICA E TECNOLOGIA DEI VETRI
cod. 1004373

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Si richiede una adeguata capacità di comprensione che possa basarsi sul background scientifico acquisito nel primo ciclo di studio per estendere le proprie competenze e per applicare nuovi approcci di elaborazione

Si prevede che lo studente sia in grado di:

-saper descrivere correttamente che cosa è un materiale vetroso anche in riferimento alle tecniche sperimentali alla base della caratterizzazione di un amorfo.
-saper descrivere gli impianti maggiormente utilizzati nella industria vetraria con riferimento alle varie fasi di produzione anche in relazione a quanto osservato durante le visite didattiche presso stabilimenti.
-conoscere le principali composizioni chimiche per i materiali vetrosi descritti nel corso. (Conoscenza e capacità di comprensione)

-saper identificare i procedimenti utili per la modifica di proprietà meccaniche, ottiche e fisiche di materiali vetrosi.
-conoscere come monitorare la variazione delle proprietà fisiche in funzione della composizione de vetro.(Capacità di applicare conoscenza e comprensione)

- saper affrontare le tematiche in modo multidisciplinare con particolare attenzione alla relazione fra composizione, tecniche di produzione e proprietà fisiche, chimiche e meccaniche del vetro inorganico.
- aggiornare i temi mediante la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie del settore. (Autonomia di giudizio).

- saper comunicare in modo chiaro le tematiche affrontate durante il corso e di essere in grado di correlare i vari argomenti. -saper utilizzare propriamente la terminologia adeguata e dimostrare di poter interagire con altre figure professionali. (Abilità comunicative)

- saper aggiornare le proprie conoscenze consultando la produzione scientifica e tecnica e sapendo sfruttare le informazioni contenute in ambito brevettuale.
- mantenersi costantemente aggiornato e sapere criticamente giudicare le informazioni contenute in pubblicazioni scientifiche e in relazioni tecniche (Capacità di apprendimento)

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Cristallizzazione e transizione vetrosa. Definizione di vetro. Transizione vetrosa Tg. Parametri termodinamici della transizione vetrosa. Transizioni del secondo ordine; definizione.
Struttura del vetro. Modelli teorici. Parametro di Goldsmidth Modello di Zachariesen, parametro Q e connettività. Teoria di Dietzel, modello di Lebedev, vetro al boro (anomalie strutturali e nelle proprietà). Cristallizzazione nei vetri; omogenea, eterogenea, crescita epitassiale. Nucleazione e velocità di crescita, diagramma di Tamman. Cinetica della formazione dei vetri diagrammi TTT.
Immiscibilità liquido-liquido. Modelli di Bernal, Frenkel e Stewards, decomposizione di tipo spinodale e binodale. Confronto tra decomposizione spinodale e nucleazione.
Diagrammi di fase (Na2O-SiO2 CaO-Na2O-SiO2 e altri)
Vetro Vycor. Metodi di produzione del vetro: sol-gel e sintesi da fuso. Sintesi da fuso: materie prime , fattore gravimetrico, reazioni allo stato solido, decomposizioni agenti affinanti. Diagramma a ragno.Vetri colorati; agenti coloranti, catalogo di SCHOTT . Processi industriali per la produzione di prodotti vetrari. Tipi diversi di fornaci e fasi di fusione e affinaggio. Processi di formatura e annealing.
Difetti nei prodotti vetrosi; corde, bolle, inclusioni cristalline.
Vetroceramiche; cristallizzazione controllata, Pyroceram, Macor, applicazioni delle vetroceramiche.
Proprietà dei vetri. Viscosità comportamento pseudoelestico, equazione di Vogel-Fulcher-Tamman. Dipendenza dalla viscosità da t e sua rilevanza tecnologica. Viscosità e composizione. Metodi per determinare la viscosità. Espansione termica, modello di Winkelman-Schott. Densità del vetro
Proprietà elettriche, conducibilità ionica e dipendenza dalla composizione.
Proprietà meccaniche dei vetri cricche superficiali, analisi delle cricche per bagno chimico, modulo di Young, processi di tempraggio termico e chimico (esempio commerciale: Gorilla glass by Corning). Proprietà ottiche del vetro silicaceo, spettro di trasmissione. Indice di rifrazione e sua dipendenza dalla composizione. Rifrettività molare, riflessione , dispersione. Aberrazione cromatica, Numero di Abbe, vetri flint e crown. Rifrattometro V-block. Opali
Vetri calcogenuri, struttura, composizione, processi di sintesi, applicazioni e proprietà.
Fibre ottiche, tipi diversi di fibre ottiche, tecniche di produzione. Vetri bioattivi, biovetro 45S5. Vetri metallici, proprietà meccaniche, parametri critici per la vetrificazione, metodi di produzione.

Programma esteso

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Bibliografia

Introduction to Glass Science and Technology
di J. E. Shelby
edizione: Royal Society of Chemistry

Fundamentals of Inorganic Glasses
Author: Arun Varshneya

Metodi didattici

Le lezioni saranno svolte mediante illustrazione dei concetti riassunti in slides. Per rendere maggiormente chiari alcuni passaggi della produzione industriale dei prodotti vetrosi saranno proiettati filmati. Verrà organizzato una esperienza in laboratorio dove verrà mostrato il processo di fusione da rottami. Sono previste visite didattiche presso stabilimenti di prodotti vetrari e istituti di ricerca dove è possibile vedere sistemi di produzione di materiali vetrosi non convenzionali. Sono inoltre possibili seminari da parte di esperti del ciclo produttivo di materiali vetrosi tradizionali. Le slides saranno disponibili presso il portale ELLY.

Modalità verifica apprendimento

La procedura di valutazione è costituita da una prova orale che si compone in due fasi principali: nella prima si richiede l’esposizione di un argomento trattato durante le lezioni a scelta dello studente. L’argomento può essere uno qualsiasi tra i vari capitoli del corso (dalla parte teoria a quella più applicativa) e l’esposizione può basarsi solo sul materiale didattico fornito su ELLY. Altrimenti è facoltà dello studente approfondire l’argomento con materiale aggiuntivo che può essere reperito con ricerche bibliografiche. Questa ultima indicazione non è obbligatoria ma è facoltà dello studente in base al suo grado d’interesse dell’argomento scelto portare ulteriori elementi di approfondimento. Nella seconda fase il docente rivolgerà domande da parte del docente sul resto del programma per la verifica delle conoscenze dei diversi aspetti della chimica e tecnologia dei materiali vetrosi con esplorazione delle competenze acquisite sia per la parte teorica che per la parte di carattere tecnologico. In particolare è materia di valutazione la capacità del candidato di esporre gli argomenti utilizzando la terminologia corretta e di essere in grado di assumere le specifiche conoscenze in modo autonomo.

Altre informazioni

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