PROGETTO DELLE STRUTTURE 1
Partizione: Cognomi A-L

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Tecnica delle costruzioni (ICAR/09)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le basi teoriche e le metodologie di calcolo fondamentali per la progettazione di impalcati latero-cementizi e avrà approfondito lo studio del funzionamento statico e degli aspetti progettuali relativi ad alcune tipologie strutturali in c.a.
Competenze:
Lo studente sarà in possesso di quegli strumenti che sono alla base di una progettazione consapevole della sua fattibilità tecnica e avrà acquisito un metodo sistematico che gli consentirà di inserirsi all’interno del processo edilizio, superando la tradizionale scissione tra la fase di progettazione e la fase esecutiva.
Autonomia di giudizio:
L’allievo dovrà governare la pratica procedurale della progettazione corrente, con un costante collegamento fra le basi teoriche e le applicazioni pratiche.
Capacità comunicative:
La sicurezza acquisita tramite una costante opera di collegamento fra aspetti teorici ed applicazioni pratiche, permetterà all’allievo di possedere la necessaria abilità di presentazione dei propri risultati.
Capacità di apprendimento:
L’allievo dovrà essere in grado di sviluppare la progettazione alla base delle strutture esaminate durante il corso.

Prerequisiti

E’ utile aver frequentato i corsi di Statica, Scienza delle Costruzioni e Tecnica delle Costruzioni.

Contenuti dell'insegnamento

Nell'ambito del corso verranno fornite le basi per la progettazione e la verifica per azioni statiche di impalcati in legno oppure latero-cementizi. Gli argomenti principali riguarderanno:
1. Le azioni sulle costruzioni: azioni permanenti, variabili, combinazioni di carico;
2. Criteri di progettazione delle strutture portanti orizzontali, di copertura e di collegamento, in particolare:
- caratterizzazione dei materiali più comunemente utilizzati nella prassi progettuale per le tipologie strutturali in esame: calcestruzzo, acciaio, legno.
- tecnica costruttiva degli orizzontamenti: solai in latero-cemento, in acciaio, in legno.
- i solai misti in latero-cemento: generalità, classificazione, dimensionamento, dettagli costruttivi, interazioni ai bordi, progetto e verifica.
- i solai in legno: tipologie, metodi di predimensionamento, calcolo e verifica.
- le coperture in legno e le capriate: metodi di predimensionamento e verifica.
- le scale: problematiche funzionali e geometriche, possibili schemi strutturali, metodi di predimensionamento e verifica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Piazza M., Tomasi R., Modena R., "Strutture in legno", Hoepli.
- Cosenza E., Manfredi G., Pecce M., "Strutture in cemento armato - Le basi della progettazione", Hoepli.

Ulteriore materiale didattico a disposizione sul portale “elly.dia.unipr.it": copia elettronica delle slides utilizzate durante il corso.

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni frontali, effettuate anche con l’ausilio di presentazioni Powerpoint e contenenti cenni sulle necessarie basi teoriche, ad esempi di calcolo prettamente progettuali. Durante il corso verranno svolte delle esercitazioni per permettere agli allievi di impadronirsi delle metodologie di analisi strutturale illustrate durante le ore di lezione frontale.

Modalità verifica apprendimento

L’esame si svolgerà in forma scritta e consiste nello svolgimento di un esercizio a carattere progettuale relativo al dimensionamento e verifica di uno degli elementi strutturali trattati durante il corso (progetto di un solaio in latero-cemento, progetto di un solaio o copertura in legno, progetto di una scala)

Altre informazioni

Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.