PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
cod. 1000887

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti dovranno mostrare conoscenza, capacità di comprensione e di riflessione critica dei temi affrontati, oltre che capacità di applicare le conoscenze acquisite all'interpretazione dei principali contesti educativi rivolti all'infanzia e alle famiglie. In particolare, alla fine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
1) conoscere, comprendere e interpretare le principali teorie pedagiche e i principali approcci educativi relativi alla promozione del protagonismo dei bambini nei contesti per l'infanzia sviluppati dal Novecento;
2) conoscere, comprendere e interpretare il costrutto di immagine d'infanzia e i suoi fondamenti teorici ed epistemologici, acquisendo le chiavi di lettura per comprenderne il riflesso nei servizi e nelle dinamiche educative;
3) conoscere, sapere utilizzare e analizzare i linguaggi e alcuni metodi di osservazione, documentazione e valutazione degli apprendimenti dei bambini nel contesto educativo;
4) saper progettare, realizzare e interpretare criticamente e autonomamente un'osservazione nel contesto educativo per l'infanzia formulando risposte a problemi di tipo concreto o astratto alla luce delle principali teorie della pedagigia dell'infanzia di taglio sistemico, ecologico e socio-costruttivista.
5) saper definire obiettivi e strumenti di un intervento educativo nel contesto educativo per l'infanzia, riflettendo su esso in modo autonomo e critico.

Prerequisiti

Nessun prerequisito è necessario.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il rapporto tra teorie pedagogiche, pratiche educative e le immagini che gli adulti hanno dei bambini e dell'infanzia. Queste ultime saranno approfondite come costruzioni individuali, sociali e culturali e in rapporto al potere che hanno nella progettazione e realizzazione delle pratiche educative, nei contesti per l'infanzia da zero ai sei anni.
In particolare, verranno messe a tema condizioni e possibilità per promuovere l'autonomia, la partecipazione, l'ascolto e il protagonismo dei bambini in diverse situazioni e contesti educativi ma anche per problematizzare tali concetti nel discorso pedagogico.
Tali questioni verranno affrontate con riferimento alle principali teorie di pedagogia dell'infanzia del Novecento ed in particolare all'approccio ecologico, sistemico e sociocostruttivista.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L’esame di Pedagogia dell'infanzia a.a. 2020/21 verterà su:
• tutti i materiali didattici presenti sul portale della didattica online Elly, nella sezione relativa al corso di Pedagogia dell'infanzia;
• Carr M. (2012), Storie di apprendimento. Documentare e valutare nei servizi per l'infanzia, Edizioni Junior - Spaggiari Edizioni, Parma.
• Bondioli A., Savio D., (2018), Educare l'infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, Roma.
• Luciano E. (2017), Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi, F. Angeli, Milano.

Il programma è il medesimo per studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

Il corso prevede, oltre ad alcuni momenti di lezione frontale, anche - laddove possibile - il coinvolgimento diretto degli studenti attraverso momenti di lezione dialogata, lo studio di casi, la proposta di lavori di piccolo gruppo e di discussioni in plenaria, l'analisi di materiali documentativi sui principali contenuti del corso. Laddove possibile, verranno altresì coinvolte durante il corso le voci di esperti provenienti dal mondo dei servizi educativi per l'infanzia.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti degli studenti avverrà attraverso una prova scritta che prevede domande aperte in cui verrà valutata: a) la conoscenza dello studente sulle principali teorie e questioni trattate; b) la capacità di riflessione critica e autonoma sui temi proposti c) la capacità di analizzare i temi trasversalmente a diversi contesti e in relazione a differenti situazioni e prospettive, applicando le conoscenze acquisite all'analisi di interventi e contesti educativi.

Altre informazioni

Sulla piattaforma Elly, alla quale è necessario iscriversi online, saranno disponibili tutti i materiali didattici relativi al corso e oggetto d'esame.