DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE PROGREDITO
cod. 1005200

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto internazionale (IUS/13)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
conoscere in maniera approfondita le nozioni fondamentali del diritto internazionale privato e processuale, già studiate nel corso base, alla luce della “comunitarizzazione” del diritto internazionale privato e processuale e dei più recenti sviluppi della cooperazione giudiziaria in materia civile;
saper analizzare ed applicare correttamente gli atti legislativi adottati in seno all'Unione europea in materia;
saper esaminare la giurisprudenza nazionale e dell'Unione europea nei diversi settori del diritto privato.

Prerequisiti

Per sostenere l’esame di Diritto internazionale privato progredito gli studenti di Scienze politiche devono conoscere: Istituzioni di Diritto privato, Diritto internazionale, Diritto internazionale privato e Diritto dell'Unione europea

Propedeuticità per gli studenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
Per poter sostenere l’esame di Diritto internazionale privato e processuale progredito gli studenti devono aver superato gli esami di: Istituzioni di diritto privato, Istituzioni di diritto romano, Diritto costituzionale, Diritto processuale civile, Diritto internazionale pubblico e privato, e Diritto dell'unione europea.

Contenuti dell'insegnamento

Oggetto del corso è l’approfondimento della disciplina dei rapporti privati internazionali, il cui quadro generale viene illustrato nel corso base di Diritto internazionale. Sul presupposto delle nozioni generali già acquisite, verranno approfonditi aspetti specifici relativi all’ambito della giurisdizione italiana, all’applicazione delle norme di diritto internazionale privato e all’efficacia delle sentenze e degli atti stranieri in Italia, con particolare attenzione alle più significative realizzazioni e ai più recenti sviluppi della cooperazione giudiziaria in materia civile in ambito europeo (come i rapporti di famiglia, le successioni per causa di morte, le obbligazioni extracontrattuali).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Si richiede la conoscenza delle nozioni contenute nel manuale di Diritto internazionale privato e processuale che è stato oggetto dell’esame di Diritto internazionale privato.

Per i non frequentanti:
MOSCONI F. e CAMPIGLIO C., Diritto internazionale privato e processuale. volume II, Statuto personale e diritti reali, quarta ed., UTET, Torino, 2016.

Per i frequentanti: a seconda degli interessi degli studenti saranno analizzati specifici atti legislativi dell’Unione europea in materia di diritto internazionale privato e, durante il corso, verranno distribuiti i relativi materiali.

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali, sono previsti seminari ed esercitazioni consistenti nell’analisi di sentenze e di casi pratici, con la diretta partecipazione dei frequentanti. Se il numero dei frequentanti lo consente, essi avranno l'opportunità di presentare lavori individuali o di gruppo relativi ad argomenti da concordare con il docente.

Modalità verifica apprendimento

L’esame è orale.
Le conoscenze e le capacità di comprensione e di applicazione pratica verranno accertate con almeno due domande volte a verificare l'effettiva conoscenza delle norme e dei meccanismi del diritto internazionale privato e processuale, nonché la loro applicazione a casi concreti.
Le capacità di apprendimento verranno accertate attraverso una valutazione della terminologia giuridica appropriata, della capacità di chiarire il significato di particolari espressioni o concetti e di organizzare in modo coerente, adeguato e argomentato le nozioni studiate.

Altre informazioni

Nessuna