TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI FONDAMENTALI
cod. 1005948

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto internazionale (IUS/13)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone l’obiettivo di fornire allo studente alcune conoscenze specialistiche in materia di tutela dei diritti umani. Al termine del corso, lo studente dovrà aver maturato la capacità
- di conoscere e valutare criticamente i principi, le norme sostanziali e i meccanismi procedurali che caratterizzano i sistemi di protezione precedentemente menzionati;

- di cogliere le principali tendenze evolutive e di approfondire autonomamente lo studio di altri settori di tutela dei diritti fondamentali; 

- di applicare le conoscenze acquisite a casi concreti e di sostenere le proprie tesi con proprietà di linguaggio e argomentazioni adeguate.

Prerequisiti

Una buona conoscenza delle nozioni essenziali del Diritto internazionale pubblico. Gli studenti che non abbiano sostenuto l'esame di Diritto internazionale pubblico nei loro precedenti studi universitari sono invitati a presentarsi durante l'orario di ricevimento della docente per concordare la lettura di testi propedeutici alla preparazione della prova d'esame.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha per oggetto la tutela dei diritti umani nel diritto internazionale. Dopo un inquadramento generale, particolare attenzione verrà rivolta al contenuto di alcuni strumenti di protezione a livello universale ed europeo (Dichiarazione Universale dei diritti umani, Patto sui diritti civili e politici, Patto sui diritti economici, sociali e culturali, Convenzione europea sui diritti umani e le libertà fondamentali) e ai relativi meccanismi di tutela. Alcuni ambiti, come la protezione dei diritti delle donne e dei bambini, il diritto alla vita, il divieto di tortura e il diritto al rispetto della vita privata e familiare verranno approfonditi attraverso l'analisi e la discussione della giurisprudenza internazionale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L. PINESCHI (a cura di), La tutela internazionale dei diritti umani. Norme, garanzie e prassi, Giuffré, Milano, 2015, ristampa con addenda di aggiornamento, solo le seguenti parti: pp. 15-40; 67-147; 173-202; 232-408; 833-879.

Metodi didattici

Lezioni frontali: 40 ore.
Seminari: 8 ore.
Durante i seminari, gli studenti analizzano e discutono in aula documenti e casi tratti dalla prassi degli organi di garanzia delle Nazioni Unite e dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, disponibili sulla Piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. 
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con almeno due domande volte a verificare l’effettiva conoscenza delle norme e dei meccanismi di garanzia.

La capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio verranno accertate invitando lo studente a discutere uno o più casi sottoposti a un organo internazionale di controllo riprodotti nel testo (studenti non frequentanti) o discussi a lezione (studenti frequentanti).
La capacità di comunicare verrà accertata valutando l’abilità dello studente nel fornire definizioni esaurienti, nell’utilizzare la terminologia tecnica appropriata e nel chiarire il significato di particolari espressioni o concetti.

Le capacità di apprendimento verranno accertate attraverso una valutazione trasversale delle risposte fornite alle domande di verifica nel loro complesso.
Durante il corso, gli studenti frequentanti potranno sostenere prove parziali, utili per monitorare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento in itinere. Le prove saranno scritte e consisteranno nella discussione di uno o più casi fittizi. I risultati delle prove non saranno oggetto di voto, ma saranno discussi in aula per chiarire concetti non ancora pienamente assimilati o per evitare eventuali errori. Le date delle prove parziali saranno comunicate durante il corso.

Altre informazioni

Alcuni temi saranno trattati da esperti, nell’ambito di incontri seminariali appositamente organizzati.