BIOETICA
cod. 14199

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è fornire allo studente gli strumenti per comprendere la molteplicità delle posizioni esistenti sulle questioni etiche legate alle applicazioni biotecnologiche in medicina, veterinaria e farmacia, acquisendo consapevolezza sulle motivazioni che sono alla base di scelte e di norme che investono le biotecnologie.

La modalità di esame consentirà inoltre di valutare le competenze comunicative dello studente sia nella presentazione grafica che durante la discussione.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni hanno il compito di fornire informazioni fondamentali sulla bioetica. Le lezioni successive riguarderanno gli aspetti etici di interesse più specificatamente biotecnologico. Particolare attenzione sarà rivolta a sviluppare la capacità di analisi e discussione di aspetti bioetici, dettagliati nel programma, che coinvolgono la ricerca biotecnologica.

Programma esteso

- Le origini e lo sviluppo della bioetica
- La morale e la bioetica come etica applicata: Modelli Culturali Societari
- Organismi geneticamente modificati
- Rapporto uomo-natura e principio di precauzione
- Aspetti bioetici sull’uso e conservazione delle informazioni genetiche ottenute dai pazienti
- Aspetti bioetici delle biotecnologie legate alle riproduzione umana ed animale; l’eugenetica
- Aspetti bioetici dell’ingegneria cellulare e della medicina rigenerativa: clonazione riproduttiva e terapeutica
- Etica della sperimentazione animale.

Bibliografia

Corbellini G., Perché gli scienziati non sono pericolosi. Scienza, etica e politica. Longanesi, Milano, 2009
Comolli GM : Manuale di Bioetica http://www.gianmariacomolli.it/bioetica-comoll
Per ogni lezione sarà fornito il materiale iconografico relativo alla lezione stessa ed i riferimenti bibliografici di aggiornamento tratti da riviste.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali di due ore ciascuna. Ogni incontro svilupprà un uno degli argomenti descritti nel programma. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema. Il tema viene poi discusso illustrando i diversi approcci interpretativi. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere la propria opinione e a confrontarsi. Lo scopo è di offrire una occasione di informazione e di formazione di un pensiero critico. Al termine della lezione il docente effettua una sintesi delle posizioni emerse e consiglia letture di approfondimento.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e mira alla valutazione delle competenze bioetiche acquisite, tramite la discussione di una presentazione grafica su un argomento attinente scelto dallo studente. L’attinenza dell’argomento dev’essere accertata preliminarmente col docente.
I criteri della valutazione sono:
- abilità argomentativa nella discussione;
-efficacia grafica della presentazione;
- precisione e competenza nel linguaggio adottato nella presentazione e durante l'esposizione;
- capacità di integrare in modo competente e consapevole dati tecnici e di confrontare posizioni diverse sul problema
- correttezza delle citazioni bibliografiche.

Al termine dell’esame il docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nella discussion della presentazione, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.

Altre informazioni

- - -