IDONEITA' INFORMATICA
cod. 1008023

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
18 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far conseguire una buona padronanza nell’uso del computer e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per compiere attività di studio e di lavoro, nonché una conoscenza di base delle principali questioni normative che si ricollegano all’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche.
Le lezioni, tenendo conto delle iniziali conoscenze di base degli studenti, avranno come obiettivo il conseguimento di competenza, abilità e autonomia nell'uso dello strumento informatico e dei principali applicativi.
La trattazione degli argomenti più strettamente legati alle esigenze formative degli studenti del Corso di laurea in Relazioni internazionali ed europee (quali, ad esempio, la stesura della tesi di laurea, il reperimento di documentazione in banche dati e Internet) avverrà nella cornice del programma predisposto, a livello europeo, per superare il test della c.d. Patente europea del computer (ECDL - European Computer Driving Licence).
Questa impostazione consentirà, inoltre, agli studenti di conseguire una formazione utile per l’eventuale preparazione dell’esame ufficiale ECDL, presso uno dei test centre accreditati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento di Abilità informatiche e telematiche verte sui seguenti argomenti di ambito informatico per i quali si potrà fare riferimento alle descrizioni analitiche contenute nei Moduli del programma predisposto per il conseguimento del certificato ECDL (European Computer Driving Licence) secondo le indicazioni del Syllabus versione 5.0 o successiva:
- Concetti di base delle Tecnologie dell'informazione (ICT);
- Uso del computer e gestione dei files;
- Programmi di Elaborazione testi;
- Reti informatiche, Internet e posta elettronica;
- Ricerca di documentazione in banche dati e Internet;
- Cenni generali sulle principali funzioni dei programmi Foglio elettronico e Strumenti di presentazione.
Il corso verterà, inoltre, su alcuni aspetti relativi ai seguenti argomenti, che potranno essere somministrati anche attraverso seminari di approfondimento:
- la tutela giuridica del software e delle banche dati;
- reati informatici; computer forensics; investigazioni informatiche;
- il Codice dell’amministrazione digitale;
- sicurezza informatica e protezione dei dati personali;
- problematiche emergenti relative ai social networks;
- il documento informatico; le firme elettroniche e la posta elettronica certificata.
Nell’insegnamento sarà utilizzato il programma Microsoft Office 2010.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Per la preparazione dell'esame si consiglia l'utilizzo di un testo, a scelta, fra quelli disponibili per la preparazione dell'ECDL Full Standard (sette moduli). Fra i volumi in commercio si segnalano:
TIBONE, La Patente del Computer. Nuova ECDL con Windows 7 e Office 2010, Zanichelli, 2017;
LUGHEZZANI-PRINCIVALLE, Nuova ECDL Base + Full Standard Extension, volume unico, Hoepli, 2017-2018.
Ovvero altro manuale per il conseguimento della certificazione ECDL FULL STANDARD (AICA).
Ulteriori risorse, in particolare riguardanti la ricerca su banche dati online, saranno disponibili sulla piattaforma didattica di Ateneo "Elly" (http://elly.giurisprudenza.unipr.it).

In aggiunta, per l'approfondimento di alcune tematiche teoriche e pratiche: DEL SOLE-SARCINELLA, Appunti di diritto e informatica, al momento in corso di pubblicazione e non ancora disponibile.

Per le parti relative ai rapporti tra le tecnologie informatiche e telematiche e il diritto si potrà fare riferimento, fra gli altri, a:
PASCUZZI, Il diritto dell’era digitale, Il Mulino, 2016;
ZICCARDI, Il computer e il giurista, Giuffré, 2018.

Agli studenti frequentanti sarà comunque fornito materiale didattico a complemento delle lezioni e dei testi di riferimento.

Metodi didattici

L’insegnamento sarà impartito attraverso lezioni frontali ed esercitazioni; agli studenti frequentanti saranno forniti altresì materiale ed esercizi a distanza.
Potranno essere organizzati incontri seminariali e potranno essere approfonditi alcuni specifici argomenti di Diritto dell'Informatica e Informatica Giuridica.

Modalità verifica apprendimento

Esame di tipo teorico e pratico.

Per sostenere l'esame, è necessario che, il giorno dell'appello, ogni studente porti con sé le credenziali della posta d'Ateneo "appost@perte", cioè quelle formate da nome.cognome@studenti.unipr.it e password.

Gli studenti in possesso di certificato finale ECDL sosterranno l'esame di Abilità informatiche e telematiche solo sulla parte riguardante la ricerca di documentazione in banche dati e in Internet, mentre sarà riconosciuta la restante parte di programma. Dovranno iscriversi all'esame via Internet (indicando nelle note il possesso di ECDL) e presentarsi nel giorno dell'appello muniti del certificato ECDL.

Altre informazioni

- - -