BUSINESS ENGLISH
cod. 1005837

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Interazione generale parlata
• Interagisci con un grado di fluidità e spontaneità che rende possibile l'interazione con i diffusori a un livello simile o superiore.
• Partecipare attivamente alla discussione in contesti familiari, tenendo conto e sostenendo punti di vista e opinioni personali.
• Presentare descrizioni chiare e dettagliate su un'ampia gamma di argomenti relativi alla gestione aziendale, al marketing e ad altri argomenti.
• Spiegare un punto di vista su un argomento di attualità che offre i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.
Comprensione d'ascolto generale
• Comprendere il discorso e le presentazioni di moderata lunghezza e seguire le linee di argomentazione a condizione che l'argomento sia ragionevolmente familiare.
• Comprendere i punti importanti di una breve notizia in TV e di attualità con la pronuncia standard inglese o americana.
• Sviluppa strategie per situazioni di comunicazione difficili: conversazioni telefoniche, accenti forti, argomenti non familiari, ecc.
Comprensione generale della lettura
• Leggere articoli di breve e media lunghezza e relazioni sulla gestione aziendale e sul marketing in cui gli autori adottano particolari atteggiamenti o punti di vista.
• Comprendere il significato generale di testi più complicati, in particolare articoli riguardanti argomenti commerciali e di marketing.
Interazione scritta complessiva
• Scrivere testi chiari su argomenti relativi al marketing e alla comunicazione aziendale.
• Scrivi una breve relazione o analisi, trasmettendo informazioni o fornendo motivi a sostegno o contro un particolare punto di vista.
• Scrivere e-mail per prendere accordi o fornire aggiornamenti o informazioni su un argomento.

Prerequisiti

Un corso iniziale in inglese.

Contenuti dell'insegnamento

Business English

Programma esteso

- - -

Bibliografia

“Principles of Marketing” -- The University of Minnesota Libraries Publishing. Creative Commons license https://bit.ly/2xa3eYR

Metodi didattici

Questo corso integra tutte le principali competenze linguistiche - lettura, scrittura, conversazione, pronuncia e ascolto - in una serie equilibrata e chiara di unità, tutte incentrate sul lavoro, le esperienze di vita e le esigenze di comunicazione dei partecipanti.

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta. La prova d'esame è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti. Gli esercizi devono essere completati in 90 minuti. Non sono ammessi dizionari. Sono vietati dispositivi come smartphone, smartwatch, tablet, ecc.

La prova d'esame comprende:
A. diciannove domande a risposta multipla di grammatica
B. un esercizio di grammatica e vocabolario con dieci opzioni a scelta multipla per colmare le lacune
C. dieci collocazioni commerciali che devono essere abbinate ai loro sinonimi
D. due domande di contenuto che sono tratte dalla lettura richiesta per il corso
E. un esercizio di scrittura tramite e-mail (una domanda con tutte le informazioni pertinenti incluse)
F. una breve opinione o saggio di analisi (una domanda fornita con un testo previsto a cui rispondere; lunghezza minima 200 parole).

Per superare l'esame gli studenti devono ottenere un punteggio totale di almeno 18 su 30. Il “lode” viene assegnato se in ogni esercizio viene raggiunto il punteggio più alto.

Gli studenti che completano tutti i compiti richiesti per la classe possono ricevere fino a due punti bonus.

Il voto finale viene pubblicato in esse3 entro otto giorni dallo svolgimento dell'esame.

Tutte le componenti della prova finale fanno riferimento alle aree grammaticali, al lessico, alle tipologie testuali e agli argomenti trattati durante il semestre, sia a lezione che per compiti a casa, al fine di valutare correttamente il livello di apprendimento degli studenti obiettivi sopra descritti.

Altre informazioni

- - -