MEDICINA INTERNA
cod. 14397

Anno accademico 2018/19
6° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Medicina interna (MED/09)
Field
Clinica generale medica e chirurgica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: CLINICA MEDICA E GERIATRIA (ANNUALE)

Obiettivi formativi

l corso si propone di mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse della Medicina Interna. Lo studente dovrà:
1. essere in grado di predisporre un piano di indagini per l’accertamento diagnostico,
2. essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati,
3. predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e l’eventuale fase di cronicità, conoscere e sapere applicare le misure preventive.
Il Corso si propone inoltre di fornire allo studente le basi culturali per essere in grado di formulare l’inquadramento diagnostico-terapeutico delle più comune patologie di interesse geriatrico e le conoscenze necessarie per condurre la valutazione multidimensionale del paziente anziano e per valutare i rischi dei diversi trattamenti in pazienti anziani affetti da polipatologie.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Questo insegnamento aiuterà ad acquisire conoscenze epidemiologiche, fisiopatogenetiche e cliniche di matallie interimistiche con qualche cenno ad aspetti terapeutici.

Programma esteso

CORE CURRICULUM
1) Scompenso cardiaco ed aritmie con particolare enfasi sull’inquadramento diagnostico-terapeutico nell’anziano
2) Approccio al paziente con dolore toracico, diagnosi differenziale e definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici, interpretazione delle principali indagini strumentali e biochimiche.
3) Ipertensione arteriosa: inquadramento percorsi diagnostico-terapeutici, interpretazione delle principali indagini strumentali e biochimiche, terapia. L’ipertensione nell’anziano.
4) Disturbi del Comportamento Alimentare: principi di nutrizione , approccio multidisciplinare (psicoterapeutico, nutrizionale, comportamentale, farmacologico e chirurgico) ai DCA e all’obesità, applicazione dei principi di nutrizione nelle diverse condizioni cliniche, prevenzione primaria e secondaria dei disturbi del DCA. La malnutrizione nell’anziano.
5) Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), asma bronchiale e insufficienza cardiorespiratoria: dalla diagnosi con interpretazione dei dati clinici e strumentali e monitoraggio del quadro clinico, alla terapia con approccio terapeutico preventivo, delle fasi acute e della condizione di cronicità.
6) Le principali problematiche infettive in Medicina Interna (Polmoniti, Infezioni delle vie urinarie, Sepsi): inquadramento nosografico finalizzato alla decisione terapeutica, principi di terapia antibiotica applicata alle varie sindromi.
7) La febbre: fisiopatologia, cause principali e febbri di origine oscura.
8) Osteoporosi, Morbo di Paget osseo,

Bibliografia

1) Harrison's Principles of Internal Medicine, XVIII° ed. Mc Grow Hill ed.
2) Rugarli, Medicina Interna sistematica VI° ed, elsevier ed.

Metodi didattici

Le lezioni sui diversi argomenti prenderanno inizio da casi cliniche reali che serviranno come base per definire gli aspetti delle patologie trattate e confrontarli sempre con i pazienti reali.
Una particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti terapeutici pratici.

Modalità verifica apprendimento

l'esame orale partirà sempre dalla simulazione di un caso clinico, che lo studente dovrà discutere in maniera critica e finalizzata a raggiungere una diagnosi ed una terapia. Questo permetterà di valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia e soprattutto la sua capacità di ragionamento clinico

Altre informazioni

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