LETTERATURA LATINA (LM)
cod. 1006447

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno avanzate competenze contenutistiche e metodologiche e capacità di comprensione nell’ambito della letteratura latina, sia attraverso l’utilizzo di diverso materiale (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze ecc.) sia attraverso la lettura critica e l'interpretazione dei testi letterari in lingua latina riguardanti temi di base della disciplina così come elementi di ricerca avanzata in questo campo. Le competenze acquisite nel primo ciclo saranno rafforzate e ampliate consentendo di elaborare e/o applicare idee originali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Essi saranno in grado di applicare conoscenza e capacità di comprensione per una autonoma e approfondita analisi dei testi latini, anche in vista di un elaborato di ricerca, con buone competenze nella traduzione, e per l’acquisizione di metodologie e spirito critico utili alla preparazione alla professione di insegnante di Lettere, ma anche ad altri profili professionali sia in ambito umanistico che in quello delle risorse umane. In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nell’ambito della letteratura Latina.
Saranno rinforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dati utili a formulare giudizi autonomi relativi a testi letterari del mondo classico, anche attraverso relazioni orali, su tematiche inerenti alla materia, inserendoli in appropriati contesti storico culturali, ma con riflessioni trasversali su altre culture antiche e moderne. Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete
Abilità comunicative
Grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio, informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni
Capacità di apprendere
Grazie all’impianto generale del corso che mette al centro i processi d’apprendimento di un habitus critico, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto in percorsi di formazione permanente e continua ed inserirsi con spirito critico nel mondo del lavoro.

Prerequisiti

Il corso presuppone
1) l'acquisizione di almeno 6 crediti nel settore scientifico-disciplinare.
2) chi avesse già acquisito 18 cfu nel settore di latino (Lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/04) deve superare una prova scritta di latino prima di accedere all'esame.

Contenuti dell'insegnamento

L'organizzazione della raccolta poetica: struttura e macrotesto nei primi tre libri delle Odi oraziane
Sono previsti approfondimenti di storia della filologia e critica del testo, con seminari specifici e l’eventuale elaborazione di una ricerca individuale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. Minarini, Lucidus ordo. L'architettura della lirica oraziana, Bologna 1989.
Voce Carmi dell’ Enciclopedia oraziana
Introduzione di A. Traina a Orazio: Odi ed Epodi, Milano Rizzoli (BUR: più volte ristampato)
A. La Penna, Orazio e la morale mondana europea, in Saggi e Studi su Orazio, Firenze 1993, 1 ss.
Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire con discussioni durante lezioni e seminari

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale sulle parti del programma, nella quale saranno valutate:
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti;
- la capacità di analizzare il testo, di rielaborare i contenuti e di fare collegamenti anche interdisciplinari
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, l'uso del lessico specialistico, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti i criteri di valutazione e in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste, nel rispetto dei criteri sopra enunciati. la valutazione è in trentesimi

Altre informazioni

- - -