PETROGRAFIA
cod. 00799

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Alessandra MONTANINI
Settore scientifico disciplinare
Petrologia e petrografia (GEO/07)
Field
Discipline di scienze della terra
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha due principali obiettivi:

1-acquisizione delle conoscenze relative ai principali processi petrogenetici (magmatico, metamorfico e sedimentario) in relazione ai diversi ambienti geodinamici.

2- riconoscimento delle rocce ignee e metamorfiche sulla base delle loro caratteristiche strutturali e dell’associazione dei minerali da cui sono costituite (osservazione di campioni macroscopici e di sezione sottili di rocce tramite microscopio in luce polarizzata)

Durante l'emergenza Covid l'obiettivo 2- è stato perseguito mediante l'utilizzo di atlanti fotografici online con riprese in 3D e simulatori virtuali di microscopi petrografici

Prerequisiti

E' necessario possedere conoscenze di base di mineralogia

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire le principali conoscenze di base relative ai processi di formazione delle rocce. Verranno inoltre illustrate metodologie e procedure per lo studio delle rocce e dei loro costituenti mineralogici sia sulla base del campione macroscopico sia in sezione sottile.

Programma esteso

1. La struttura interna della Terra. Gradiente geotermico e gradiente di pressione. Il ciclo delle rocce. Definizione e introduzione ai principali processi di formazione delle rocce. Cause e meccanismi di fusione del mantello e della crosta.

2. Rocce magmatiche: caratteristiche chimiche e fisiche dei magmi, cristallizzazione ed evoluzione dei magmi; relazioni di fase in sistemi binari rappresentativi di sistemi magmatici semplificati. Serie magmatiche e ambienti geodinamici. Processi vulcanici, tipi di eruzioni e di prodotti vulcanici. Classificazione e nomenclatura delle rocce magmatiche in base alle caratteristiche strutturali e tessiturali, ai minerali costituenti e alla composizione chimica.

3. Rocce metamorfiche: definizione e condizioni ambientali del metamorfismo, grado metamorfico, facies metamorfiche, fluidi e metamorfismo. Minerali e strutture metamorfiche, nomenclatura e classificazione delle rocce metamorfiche.

4. Rocce sedimentarie: degradazione di rocce preesistenti, trasporto, smistamento e deposizione dei sedimenti. Compattazione e litificazione dei sedimenti. Composizione, strutture e tessiture delle rocce sedimentarie e loro classificazione.

5. Principi di ottica cristallografica e mineralogia ottica: microscopio petrografico, osservazioni ortoscopiche e conoscopiche. Riconoscimento dei principali minerali delle rocce sul campione a mano e in sezione sottile. Microstrutture delle rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie in sezione sottile. Riconoscimento e classificazione delle principali rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie sul campione a mano e al microscopio

Bibliografia

Materiale didattico (slides, articoli scientifici, esercizi e link a siti di interesse petrografico) verrà messo a disposizione degli studenti sul portale Elly e potrà essere aggiornato periodicamente durante lo svolgimento del Corso.

Libri di testo consigliati (cartaceo + e-text):

KLEIN C., PHILPOTTS A.R. Mineralogia e petrografia (edizione italiana condotta sulla seconda edizione inglese, a cura di GASPAROTTO G. e BRAGA R.)- Ed. Zanichelli, Bologna

D'ARGENIO B., INNOCENTI F., SASSI F.P. - Introduzione allo studio delle rocce. Ed. UTET, Torino

DEER W.A., HOWIE R.A., ZUSSMAN J. - Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Ed. Zanichelli, Bologna

MACKENZIE W.S., GUILFORD C. - Atlante dei minerali costituenti le rocce in sezione sottile. Ed. Zanichelli, Bologna

MACKENZIE W.S., DONALDSON C.H., GUILFORD C. - Atlante delle rocce magmatiche e delle loro tessiture. Ed. Zanichelli, Bologna

YARDLEY B.W.D., MACKENZIE W.S., GUILFORD C. - Atlante delle rocce metamorfiche e delle loro microstrutture. Ed. Zanichelli, Bologna

ADAMS A.E., MACKENZIE W.S., GUILFORD C. - Atlante delle rocce sedimentarie al microscopio. Ed. Zanichelli, Bologna

Metodi didattici

Lezioni frontali effettuate utilizzando il più possibile strumenti multimediali e laboratorio
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide non sono sostitutive del Corso o dei libri di testo ma vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti frequentanti e non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e varie altre indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento potrà essere diversa in base all'andamento della emergenza Covid 19. Pertanto si prospettano due possibili modalità.

1) SE POSSIBILE CONDURRE ESAMI IN PRESENZA per tutti gli studenti;
2) NON E' POSSIBILE CONDURRE ESAMI IN PRESENZA MA SOLO IN MODALITA' A DISTANZA (TELEMATICA).

In entrambi i casi la verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una unica prova finale tramite esame orale nel corso del quale le domande rivolte allo studente avranno come obiettivi: (i) verificare la capacità dello studente di affrontare lo studio di minerali e rocce in sezione sottile al microscopio facendo riferimento ai principi metodologici e alle conoscenze acquisite durante il corso (punteggio massimo: 15); (ii) verificare le conoscenze relative ai principali processi petrogenetici (punteggio massimo: 15); particolare attenzione (iii) verrà data alla capacità dello studente di effettuare collegamenti trasversali tra i vari argomenti trattati e ad esporre con chiarezza e linguaggio appropriato i concetti.

L'esame è superato con il punteggio minimo di 18 punti (almeno 9 relativi al punto (i) e almeno 9 relativi al punto (ii)). Il punteggio massimo è 30. La lode viene ottenuta nel caso lo studente abbia dimostrato particolari abilità relative al punto (iii)

Altre informazioni

Le informazioni sopra e sotto riportate sono state associate ai relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità. Indicatori di Dublino:

-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
-Autonomia di giudizio (making judgements);
-Abilità comunicative (communication skills);
-Capacità di apprendere (learning skills).