LETTERATURA LATINA
cod. 00567

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Simone GIBERTINI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sui testi e sulla storia della letteratura latina vista come base delle manifestazioni culturali successive fino ai nostri giorni
-Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso mira a fornire conoscenze di base nell’ambito della letteratura latina atte a completare e approfondire le conoscenze specifiche caratterizzanti il corso di laurea relative agli studi filosofici e a muoversi nell’ambito di tutte le manifestazioni culturali con consapevolezza e prospettiva storica.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti devono essere in grado di affrontare la lettura di altre opere dello stesso autore o di altri in generale con i metodi acquisiti durante le lezioni, devono muoversi in un quadro di riferimento generale in cui collocare i vari fenomeni e saper leggere qualche saggio scientifico non troppo impegnativo sull’argomento specifico.
-Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper valutare se le informazioni fornite da un determinato testo sono sufficienti per sostenere un’ipotesi o un giudizio.
-Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono saper esprimere in maniera chiara e consapevole i principali snodi della letteratura latina e dei testi letti.
-Capacità di apprendimento (learning skills)
Come tutte le altre discipline anche la letteratura latina contribuisce ad acquisire capacità di apprendimento, di analisi e di sintesi necessarie sia per proseguire il percorso di studi sia per inserirsi l mondo del lavoro.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Letteratura Latina (LT Studi filosofici) si articola in due parti.

PARTE ISTITUZIONALE
La prima parte prevede un inquadramento storico-culturale di tutti i periodi della letteratura latina, la conoscenza dei generi e dei principali autori di cui si dovranno riconoscere ed illustrare le opere, i principali temi trattati, le caratteristiche linguistico-stilistiche, i rapporti con la tradizione letteraria. Gli argomenti saranno affrontati a lezione nelle linee generali soprattutto in rapporto al tema del corso monografico, per il resto sono riservati allo studio personale.

CORSO MONOGRAFICO
Tra poesia e mitologia. Lettura del I libro delle "Metamorfosi" di Ovidio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

PARTE ISTITUZIONALE

Gian Biagio Conte, "Letteratura latina", 2 voll., Firenze, F. Le Monnier, 2002 oppure Giovanna Garbarino, "Storia e testi della letteratura latina", con la collaborazione di Sergio A. Cecchin e Laura Fiocchi, 2 voll., Torino, Paravia, 2001 oppure A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastrandrea, "Letteratura latina. Una sintesi storica", Roma, Carocci, 2003 ( Manuali universitari, 6). In alternativa il manuale in uso nella Scuola Secondaria di II grado di provenienza, augurabilmente con antologia di passi scelti.


Letture critiche

A. La Penna, "Prima lezione di letteratura latina", Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2003, e successive ristampe, (Universale Laterza, 823; Prime lezioni).

CORSO MONOGRAFICO

Edizione con commento di riferimento
Ovidio, "Metamorfosi", a cura di Alessandro Barchiesi, testo critico basato sull'edizione oxoniense di Richard Tarrant. I: 1: Libri I-II, con un saggio introduttivo di Charles Segal, traduzione di Ludovica Koch, [Milano], Fondazione Lorenzo Valla-A. Mondadori, 2005 (Scrittori greci e latini).

Letture critiche

Charles Segal, saggio introduttivo a Ovidio," Metamorfosi", a cura di Alessandro Barchiesi, testo critico basato sull'edizione oxoniense di Richard Tarrant. I: 1: Libri I-II, con un saggio introduttivo di Charles Segal, traduzione di Ludovica Koch, [Milano], Fondazione Lorenzo Valla-A. Mondadori, 2005 (Scrittori greci e latini).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Tutto il materiale didattico (tavole, diapositive, ecc.) usato durante il corso sarà caricato sulla piattaforma “Elly”, https://elly2021.dusic.unipr.it/.

Modalità verifica apprendimento

La partecipazione degli studenti alla discussione in classe durante lo svolgimento delle lezioni può fornire un utile strumento di verifica della preparazione in itinere dei singoli nonché l’indicazione per eventuali modifiche o approfondimenti del programma stabilito in base alle carenze più rilevanti.
La verifica dell’apprendimento si farà in sede di esame finale. L’esame finale consiste in una prova orale su ciascuna parte del programma con l’obiettivo di valutare:
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina
- la comprensione e la capacità di commentare i testi di autori antichi affrontati nel corso
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande
- la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio
La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi due criteri e se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

Per il ricevimento lo studente è invitato a contattare il docente al seg. indirizzo di posta elettronica: simone.gibertini@unipr.it o al seg. numero telefonico: 0521.90 6693. Il docente riceve nello studio presso l'Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, strada M. D'Azeglio, 85, 2° piano, Codice vano S.I.P.E. 06.01.2015, seconda porta a sinistra (dopo la Segreteria) per chi entra da piazzale S. Croce.

IMPORTANTE: a far data dal 01.09.2021 il ricevimento si potrà svolgere in presenza previo appuntamento o nella modalità della teleconferenza, via "Teams", sempre previo appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il docente al seg. indirizzo di posta elettronica simone.gibertini@unipr.it o al seg. numero telefonico: 0521.90 6693 oppure 339.75 36 503.


Tanto si comunica per l'opportuna conoscenza.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15 settembre 2021 ore 11.