GESTIONE E MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE POPOLAZIONI ANIMALI
cod. 1008445

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Alberto SABBIONI
Settore scientifico disciplinare
Zootecnica generale e miglioramento genetico (AGR/17)
Field
Discipline zootecniche e delle produzioni animali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere le problematiche di ordine genetico che coinvolgono a) la gestione delle popolazioni animali a limitata diffusione (numerosità effettiva, consanguineità) e b) la selezione delle popolazioni per caratteri produttivi, riproduttivi e funzionali, sia con metodi tradizionali che con l’applicazione di metodiche genomiche (1° indicatore di Dublino); verrà poi messo in grado di applicare tali conoscenze attraverso l’impiego di specifici software, relativi a banche dati genomiche o gestionali, applicati a popolazioni reali (2° indicatore di Dublino), sia a limitata diffusione che sotto selezione; verrà stimolato a sviluppare autonomia di giudizio (3° indicatore di Dublino) in relazione alle potenzialità di sopravvivenza e di miglioramento delle popolazioni utilizzate; dovrà essere in grado di acquisire una buona proprietà di linguaggio (4° indicatore di Dublino), anche attraverso l’utilizzo di materiale didattico in lingua inglese e alla discussione con il docente nel corso delle lezioni; infine, egli dovrà essere in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite (5° indicatore di Dublino) nelle condizioni pratiche, in modo da affrontare gli aspetti applicativi della professione con competenza.

Prerequisiti

Le conoscenze di base acquisite con un corso di Zootecnica Generale e Miglioramento Genetico (SSD AGR/17) sono utili

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso affronta due aspetti caratterizzanti della sostenibilità e dell’innovazione nel settore delle produzioni animali: da una parte, la gestione delle popolazioni a limitata diffusione ed il miglioramento genetico di caratteri funzionali nelle popolazioni selezionate; dall’altra, l’introduzione di nuove tecniche selettive, legate alla valutazione diretta a livello genomico dei riproduttori.

Programma esteso

Bibliografia

PAGNACCO G. (2016): Genetica Animale Applicazioni zootecniche e veterinarie, Casa editrice Ambrosiana, MI.

Metodi didattici

Il Corso si basa su lezioni frontali, caratterizzate dalla proiezione di slide che sono messe a disposizione dello studente sulla piattaforma Elly-Veterinaria prima dell’inizio delle lezioni. Nel corso delle lezioni verranno anche utilizzati software genetici, che saranno illustrati dal docente ed applicati direttamente in aula.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi sarà valutato attraverso un esame orale alla fine del corso. Non sono previste attività di verifica in itinere. In sede di esame, oltre alla conoscenza degli argomenti presenti nel programma, lo studente dovrà dimostrare, attraverso lo svolgimento e la soluzione di appositi problemi, già affrontati teoricamente e praticamente in aula nel corso delle lezioni, di avere acquisito buone capacità di ragionamento e di esposizione. Al momento dell'esame lo studente potrà anche portare una breve presentazione power Point relativa ad un articolo scientifico proposto dal docente. Per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge 170/2010, sono previste apposite modalità di supporto

Altre informazioni