CHIMICA GENERALE
cod. 1004003

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Lara RIGHI
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Discipline chimiche
Tipologia attività formativa
Base
50 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Lo studente deve dimostrare di saper comprendere i concetti fondanti della chimica generale e di saperli applicare sia nella risoluzione di esercizi (stechiometria, bilanciamento di reazioni, calcoli di grandezze termodinamiche) sia nella descrizione dei fenomeni oggetto di studio nel modulo didattico.
Lo studente dovrà essere in gradi di:
1. utilizzare il linguaggio scientifico proprio degli argomenti trattati nel corso di chimica.(Conoscenza e capacità di comprensione )
2. dimostrare una adeguata conoscenza delle leggi fondamentali della chimica generale e di conoscere la loro applicazione in casi reali (Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
3. esprimere in forma concisa e precisa i concetti fondamentali della chimica generale nella prova scritta. (Abilità comunicative)
4. creare collegamenti tra i vari capitoli trattati e applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi di calcolo stechiometrico e dimostrare di aver compreso le basi della chimica illustrando alcune delle leggi fondamentali con la formulazione di alcuni esempi (Autonomia di giudizio)
5. saper integrare il materiale didattico fornito con libri di testo in modo da formulare una sintesi e costruire una base di conoscenze propedeutiche per affrontare la comprensione dei corsi successivi di chimica. (Capacità di apprendimento)

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Classificazione della materia. Elementi sostanze e miscele. Leggi di conservazione di massa
Struttura dell’atomo (protone neutrone ed elettrone) numero atomico, massa atomica. Elementi ed Isotopi. Orbitali e regole di distribuzione degli elettroni. Tavola periodica e correlazione con la configurazione elettronica. Proprietà periodiche.
Legame chimico. Legame ionico e covalente. Numero di ossidazione. Legame di valenza e regola dell’ottetto. Strutture di Lewis. Formule di risonanza e carica formale. Ibridizzazione orbitalica .Polarità nei legami molecolari. Nomenclatura di cationi, anioni e dei composti inorganici.
Reazione chimica. Peso formula, peso molecolare, mole e utilizzo nel calcolo delle reazioni di massa. Stechiometria. Bilanciamento di diversi tipi di reazioni chimiche. Reazioni ox-redox.
Introduzione alla termodinamica. Primo e secondo principio della termodinamica. Calore di reazione. Reazioni esotermiche ed endotermiche. Energia libera di Gibbs, spontaneità di un processo.
Equilibrio chimico. Costante di equilibrio K, legge di Le Chậtelier. Fattori che influenzano l’equilibrio chimico.
Stati della materia. Stato gassoso: equazione di stato gas perfetto. Stato liquido: tensione di vapore, tensione superficiale, punto di ebollizione, forze intermolecolari (forze di van der Waals, legame a idrogeno). Cenni sullo stato solido. Cambiamenti di fase e diagrammi di fase, stato supercritico.
Soluzioni. Solvente e soluto, solubilità. Soluzioni colloidali, emulsioni. Metodi per indicare la concentrazione (molarità, molalità, normalità, percentuali). Legge di Henry. Proprietà colligative (abbassamento crioscopico, innalzamento ebullioscopico, pressione osmotica).
Acidi e Basi. Definizione secondo Brønsted. Acido e base coniugati. Prodotto ionico dell’acqua, pH, calcolo della Ka e Kb e loro utilizzo nel determinare la forza di un acido o base. Acidi e basi forti, acidi e basi deboli. Esempi di idrolisi di alcuni sali, soluzioni tampone, pH di un tampone.
Cenni di cinetica. Velocità di reazione, effetto della concentrazione e della temperatura, legge di Arrhenius, energia di attivazione, catalizzatori (omogenei, eterogenei, enzimatici).

Programma esteso

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Bibliografia

Chimica
John C. Kotz,Paul M. Treichel,John R. Townsend
Casa editrice EDISES
ISBN-13: 978-8879599665

Metodi didattici

Il corso si svolge in 48 ore di lezioni frontali. Le lezioni saranno svolte mediante spiegazione orale dei concetti riassunti in slides. In alcuni casi si potranno utilizzare strumenti più tradizionali (uso della lavagna). Oltre all’illustrazione dei concetti teoric,i saranno svolte alcune sessioni di esercitazioni. Le slides saranno messe a disposizione degli studenti nel portale Elly. La formulazione di domande per la richiesta di ulteriori chiarimenti o la formulazione di commenti sui concetti espressi verrà incoraggiata e stimolata.

Modalità verifica apprendimento

Per accedere alla prova d’esame è necessario iscriversi attraverso la piattaforma ESSE3. La procedura di valutazione sarà affidata ad una prova scritta con dieci quesiti che comprendono sia la richiesta di descrivere concetti teorici che lo svolgimento di esercizi di stechiometria. Ciascun quesito verrà valutato per un massimo di 3 punti. Per risposte parziali o esercizi parzialmente svolti verranno assegnati punteggi da 1 a 2 punti. La prova d’esame avrà una durata di 2 ore. L’esito verrà comunicato e verbalizzato attraverso la piattaforma ESSE3 solo previa accettazione del voto raggiunto. Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.

Altre informazioni

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