LABORATORIO
cod. 1005972

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Elisabetta FADDA
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
72 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


applicare le capacità acquisite di conoscenza e comprensione di fronte a un'opera reale

Prerequisiti


Conoscere la storia e la critica d'arte

Contenuti dell'insegnamento


lo storico dell'arte di fronte all'opera: si mette alla prova: Il restauro, storia e tecniche
cosa ho di fronte? Fare il Connaisseur

Programma esteso

Il restauro:
storia e tecnica
la scultura lignea
Crocifissi
fare il Connaisseur
Come muoversi in una bibliografia sterminata
il giudizio critico
i disegni

Bibliografia


testi di riferimento

-F. Brunello a cura di, Cennino Cennini. Il libro dell’arte, Vicenza, Neri Pozza editore, 1971.
-A. Conti, R. Longhi, Storia del restauro e della conservazione delle opere d’arte, Milano, Electa, 1982.
-C. Brandi, Teoria del restauro, Torino, Einaudi, 1988.
-A. Conti a cura di, Sul restauro, Torino, Einaudi, 1988.
-G. Piva, L’arte del restauro, Milano, Hoepli, 1988.
-M. Matteini, A. Moles, Scienza e Restauro, metodi di indagine, Firenze, Nardini, 1984.
-G. Perusini, Il restauro dei dipinti e delle sculture lignee. Storia, teorie e tecniche, Udine, Edizioni del Bianco, 1989.
-G. Basile, Che cos’è il restauro, Roma, Editori riuniti, 1989.
-M. Cordaro a cura di, Cesare brandi. Il restauro teoria e pratica, Roma, Editori riuniti, 1994.
-U. Baldini, Teoria del restauro e unità di metodologia, Firenze, Nardini, 1995.
-L. Appolonia, S. Volpin, Le analisi di laboratorio applicate ai beni artistici policromi, Padova, Il prato, 1999.
-A. Aldrovandi, M. Picollo, Metodi di documentazione e indagini non invasive sui dipinti, Il prato, Padova, 1999.
-B. Zanardi, Conservazione, restauro e tutela, Milano, Skira, 1999.
-C. Giannini a cura di, Dizionario del restauro. Tecniche, diagnostica, conservazione, Firenze, Nardini, 2000.
-C. Fiori, I materiali dei beni culturali. Caratteristiche, classificazioni, degrado, Roma, Aracne, 2006.
-C. Ferrara, La comunicazione dei Beni Culturali, Milano, Lupetti editore, 2007.
-M.Ciatti, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro. Dispense per gli studenti, Firenze, Edifir, 2008.
M. Milazzo, N. Ludwig, Misurare l'arte. Analisi scientifiche per lo studio dei beni culturali, Milano, Bruno Mondadori, 2010.
-S. Rinaldi, Storia tecnica dell’arte. Materiali e metodi della pittura e della scultura (sec. V-XIX), Roma, Editore Carocci, 2011.
-B. Zanardi, Un patrimonio artistico senza. Ragioni, problemi, soluzioni, Milano, Skira, 2013.
-C. Maltese, Le tecniche artistiche, Milano, Mursia, 2019.
-M.A. Sandulli a cura di, Codice dei beni culturali e del paesaggio, Milano, Editore Giuffrè, 2019L’arte di scrivere sull’arte. Roberto Longhi e la cultura del nostro tempo, a cura di G. Previtali, Editori Riuniti 1982
Roberto Longhi - Giuseppe Prezzolini, Lettere (1909 - 1927) a cura di E. Fadda e C. Bandera, Parma Mup 2011

Metodi didattici


lezioni frontali; esercitazioni su casi specifici
incontri con specialisti

Modalità verifica apprendimento


la compilazione di schede specifiche
e la frequenza di almeno il 70 per cento delle lezioni rilascia l'idoneità.

Altre informazioni

- - -