STORIA DELLA LINGUA ITALIANA (LM)
cod. 1006906

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Donatella MARTINELLI
Settore scientifico disciplinare
Linguistica italiana (L-FIL-LET/12)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Storia della lingua italiana. L’insegnamento si propone di avviare allo studio di questioni linguistiche di ordine generale e di sviluppare analisi e ricerche su singoli testi (soprattutto letterari), promuovendo l'utilizzo di strumenti diversi (lessici e grammatiche storiche, bibliografia specifica, concordanze, risorse online).

Prerequisiti

Buona conoscenza della storia della letteratura italiana e di Storia della lingua italiana.

Contenuti dell'insegnamento

Questioni linguistiche tra Classicismo e Romanticismo.
Foscolo e la scoperta delle lingue antiche. La traduzione di Lucrezio e di Catullo.
Nell'officina dei Promessi sposi: la questione dei francesismi. Le postille alle commedie di Plauto

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Storia della lingua italiana: L. Serianni, Il primo Ottocento, Bologna, il Mulino, 1989
G. Nencioni, La lingua di Manzoni, Bologna, il Mulino, 1993
M. Danzi, Lingua nazionale, lessicografia milanese. Manzoni e Cherubini, Alessandria, Ed. Dell'Orso, 2001; AA. VV, Companion Manzoni, Roma, Carrocci, 2020.
I materiali e i documenti distribuiti durante le lezioni saranno resi disponibili sulla piattaforma online elly.unipr.it

Metodi didattici

Storia della lingua italiana.
Alle lezioni frontali di introduzione agli autori e al contesto storico-letterario, si affiancherà l’esercitazione di studio della lingua. Ogni studente preparerà una relazione da esporre e discutere collettivamente nelle ultime lezioni, consistente nel censimento degli elementi linguistici caratterizzanti, nel loro studio, catalogazione, interpretazione critica.
Le lezioni più importanti e i materiali di studio saranno reperibili sul portale Elly.Contatti a gruppi e individuali su Skype per la correzione delle prove scritte.

Modalità verifica apprendimento

Storia della lingua italiana.
L'esame si fonda sulla prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare: 1) di conoscere lo sviluppo della questione della lingua tra Sette e Ottocento nelle sue tappe essenziali; 2) di saper collocare autori e opere nel loro contesto della storia della lingua italiana nei primi trent’anni dell’Ottocento; 3) di saper leggere i testi e i documenti studiati nella prospettiva dell’evoluzione del sistema linguistico; di riconoscere e commentare le peculiarità linguistiche dei testi studiati utilizzando gli strumenti più appropriati.
La valutazione si atterà ai seguenti criteri:
- valutazione insufficiente (<18): assenza o grave carenza delle nozioni di base
- valutazione sufficiente (18-24): possesso delle nozioni di base, risposte corrette al 60% delle domande poste
- valutazione positiva (24-27): possesso delle competenze fondamentali e di altre conoscenze di livello intermedio, buona esposizione, buona capacità di rielaborazione critica delle nozioni
- valutazione eccellente (28-30 cum laude): perfetto possesso delle conoscenze fondamentali, ottima capacità di contestualizzazione storica, sensibilità critica, precisione e proprietà di linguaggio, coerenza argomentativa
Inoltre, gli studenti possono scegliere di essere valutati sulla base della realizzazione di una tesina scritta (lunghezza max. 30.000 caratteri). Gli elaborati devono essere consegnati al docente con un anticipo di almeno una settimana.


Didattica della lingua italiana
L'esame si fonda sulla prova orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere teorie e metodi di insegnamento della lingua italiana secondo le linee guida del DM 616.

La verifica avverrà in sede di esame finale. Consiste in una prova orale sulle diverse parti del programma con l’obiettivo di verificare:
1) una solida competenza disciplinar; 2) le competenze acquisite con riferimento agli obiettivi dell’insegnamento; 3) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte.

Altre informazioni

- Gli studenti interessati possono richiedere al docente – durante le lezioni o a ricevimento – percorsi di approfondimento e bibliografie specifiche.