ECONOMIA AZIENDALE
cod. 13213

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Simone FANELLI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
Scienze giuridiche ed economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ECONOMIA SANITARIA ED AZIENDALE

Obiettivi formativi

I) Conoscenze e capacità di comprendere: Alla fine del corso lo studente conoscerà gli elementi essenziali dell’economia aziendale, le caratteristiche del sistema di misurazione, della gestione, del processo di programmazione e controllo in un’azienda sanitaria.
II) Competenze: Alla fine del corso lo studente saprà leggere e interpretare le principali informazioni di carattere contabile ed extra-contabile, leggere e interpretare un bilancio di esercizio, strutturare in autonomia un piano di valutazione economica.
III) Autonomia di giudizio: Alla fine del corso lo studente saprà esprimere una valutazione sul livello di efficienza ed efficacia di un servizio o di una prestazione o dell’azienda nel suo complesso. Saprà inoltre costruire, negoziare e gestire un budget.
IV) Capacità comunicative: Alla fine del corso lo studente saprà utilizzare un linguaggio specifico nell’ambito delle valutazioni economiche e nella gestione d’azienda; saprà inoltre comunicare appropriatemente con il management di un’azienda sanitaria e partecipare ai processi di negoziazione del budget con la leadership aziendale.
V) Capacità di apprendimento: Lo studente, attraverso l’analisi di casi di studio e lo svolgimento di esercizi sarà in grado di apprendere in modo più approfondito le modalità di analisi, misurazione, controllo e programmazione delle aziende sanitarie pubbliche.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un’introduzione all’economia aziendale, con particolare attenzione ai temi della misurazione, della gestione e della valutazione economica, specialmente nelle aziende sanitarie.

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti specifici:
1) Introduzione all’economia aziendale e al concetto di azienda.
2) Costi e ricavi nelle aziende sanitarie
3) Il bilancio delle aziende sanitarie
4) Il controllo di gestione
5) Il budget di un’Azienda Ospedaliera: presentazione e discussione di un caso

Programma esteso

v. sezione Contenuti

Bibliografia

Zangrandi A. (a cura di) (2011), Economia e Management per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano (Capitoli 1-4-5-6)

Metodi didattici

Il corso adotterà le seguenti metodologie didattiche:
1) Lezioni frontali con l’utilizzo di supporti audiovisivi
2) Discussione di case study

Modalità verifica apprendimento

Per gli esami di economia aziendale ed economia sanitaria è previsto un esame comune in forma scritta, della durata di un'ora, costituito da 3 domande aperte (valutazione fino a 7,5 punti per ciascuna domanda) e un esercizio (valutazione fino a 7,5 per l'esercizio).

Altre informazioni

Nessuna