PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
cod. 1005533

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola CORSANO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Dimensioni antropologiche pedagogiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai concetti base della psicologia dell'educazione e dello sviluppo applicati all'ambito della ospedalizzazione e della formazione; la comprensione di tali problematiche in ambito sanitario; mostrare l'applicazione di tali conoscenze in ambito sanitario; favorire l'autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche affrontate e buona capacità di comunicare in merito agli aspetti appresi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire conoscenze su alcune tematiche psicologiche relative all'ospedalizzazione del bambino, alla metodologia narrativa e alla progettazione in ambito sanitario.

Programma esteso

Il focus del corso è centrato sull’ospedalizzazione del bambino e in
particolare si focalizza su: reazioni del bambino alla malattia; relazione tra bambino e personale sanitario; medicina narrativa; relazione tra personale sanitario e psicologo; sviluppo di programmi di ricerca e di formazione in ambito sanitario

Bibliografia

Materiale didattico e di studio verrà fornito durante il corso e caricato sulla piattaforma Elly Medicina.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza con la possibilità di fruire le lezioni
anche a distanza in modalità sincrona (via Teams).
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19)
non rendesse possibili lezioni in presenza, le lezioni saranno svolte
totalmente a distanza su Teams.

Modalità verifica apprendimento

L'esame prevede la preparazione di una relazione individuale scritta guidata dal docente, a partire dall'approfondimento di tematiche trattate a lezione.
In tale relazione lo studente dovrà mostrare:
le conoscenze acquisite;
capacità di applicarle a situazioni reali.
capacità di riflettere sulla propria esperienza.
La valutazione del report, in trentesimi, avviene secondo i seguenti criteri:
1) Competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente il candidato affronta il tema: fino a 10 punti
2) Competenze espositive, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato dal candidato per esporre i concetti: fino a 10 punti
3) Competenze argomentative e riflessive, ovvero quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti e quanto è applicata alla propria esperienza: fino a 10 punti.

Altre informazioni

- - -