ASSESSMENT E INTERVENTO SUI DSA
cod. 1005564

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Francesca CAVALLINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

conoscenza dei criteri diagnostici dei dsa, disturbo specifico linguaggio, disabilità intellettiva.
Conoscenza comorbilità cliniche in adolescenti con dsa
conoscenza principali metodologie di intervento nel potenziamento abilità detto scrittura e strumenti compensativi.
basi di ragionamento clinico in psicologia scolastica

Prerequisiti

psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Criteri diagnostici e caratteristiche principali di DSA, Disabilità intellettiva, Autismo, ADHD, Disturbo specifico Linguaggio.
Programmi di potenziamento basati sulla fluenza (precision teaching)
legge 170/104 e consensus conference
depressione e ansia in adolescenti con dsa.
ragionamento clinico e impostazione dell'intervento

Programma esteso

il corso affronta le principali tematiche relative a bambini e ragazzi con DSA. La scelta del docente è quella di impostare l'intero corso in una costante riflessione sul tema psicologico-clinico e sul territorio. Autoimprenditoria, business plan e riflessioni sul rapporto pubblico privato verranno affrontate direttamente con il docente e con esperti del territorio.

Bibliografia

Diagnosi dei Disturbi Evolutivi (Vio, Lo Presti) + capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,9 del
testo Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’apprendimento scolastico (Vio,
Tressoldi, Lo Presti)

Metodi didattici

frontal teaching
flash card
pod cast
video

Modalità verifica apprendimento

modalità per frequentanti
4 esercitazioni in aula (ad ogni esercitazione verranno attribuiti specifici punti, le
esercitazioni verranno svolte in aula o on line in diretta) +1 quiz on line + orale (presentazione articolo) l’articolo verrà selezionato durante un lavoro di gruppo.

Altre informazioni

- - -