METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE (PREFIT - AMBITO D)
cod. 1008046

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paolo CALIDONI - Andrea PINTUS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

 Conoscere i principali approcci teorici, metodologici e tecnologici per la didattica
 Conoscere le fasi di progettazione di un progetto educativo e formativo.
 Conoscere e saper progettare interventi didattici “per competenze”
 Conoscere e saper utilizzare metodi attivi e cooperativi nella didattica curricolare
 Conoscere i principi fondamentali della riflessione docimologica
 Saper costruire una prova di valutazione a diversi gradi di strutturazione
 Saper costruire una prova di valutazione per competenze, anche spendibile a fini certificativi
 Saper assegnare significato ai dati raccolti in ambito valutativo
 Conoscere i principi della valutazione di sistema secondo quanto previsto dal DPR 80/2013
 Saper leggere criticamente un Rapporto di Autovalutazione
 Saper individuare le fasi metodologiche necessarie alla stesura di un Piano di Miglioramento scolastico
 Conoscere e saper utilizzare i media a supporto della didattica, anche in riferimento a interventi di didattica inclusiva
 Conoscere le caratteristiche di processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie nell'ambito delle discipline comprese nelle diverse classi concorsuali di scuola secondaria

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le principali teorie sui fondamenti storico-epistemologici della didattica
Le principali strategie della progettazione educativa e formativa. (+ istruzione)
L'analisi dei principali metodi didattici nella scuola secondaria.
Docimologia e processi metodologici per la costruzione di prove valutative, in coerenza con le Indicazioni Nazionali Ministeriali
Nessi tra innovazione, sperimentazione e ricerca educativa (anche in coerenza con il percorso FIT che vede coinvolto il docente in formazione)
L’educazione ai/con i media, nella didattica.
La valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto, di
processo e di sistema).
Le principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle
strategie compensative.
Le strategie di ricerca educativa empirica, quantitativa e qualitativa e a disegno misto, a sostegno del miglioramento della qualità dei processi educativi formali (anche in coerenza con l’autovalutazione di sistema)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

ELENCO INDICATIVO
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M. (a cura di) (2018), Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma.
Calvani A. (2004), Che cos'è la tecnologia dell'educazione, Carocci, Roma. (solo i capitoli 1e 3)
Trinchero R. (2018), Costruire e certificare competenze nel secondo ciclo, Rizzoli, Milano.
Benvenuto G. (20152), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla docimologia, Roma, Carocci (solo i capitoli 2 e 3).
Robasto R. (2017), Autovalutazione e Piani di Miglioramento a scuola. Metodi e indicazioni operative, Roma, Carocci.

Le slide del corso che verranno caricate su Elly sono parte integrante la bibliografia di riferimento.

L'ELENCO DEFINITIVO DEI TESTI SARà COMUNICATO NEI PRIMI GG DI LEZIONE.

Metodi didattici

Il corso verrà erogato in modalità Blended. I materiali didattici a supporto della parte fruita a distanza saranno reperibili sul portale di cui verrà fornito a breve indirizzo esatto.
Gli incontri in presenza verranno dedicati all'approfondimento dei concetti miliari del corso: Progettazione di un insegnamento; Erogazione di un insegnamento; Valutazione del raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento.
Durante gli incontri in presenza verrà utilizzata la lezione euristico -socratica. Durante le lezioni euristico socratiche, oltre ad una parte più trasmissiva e tradizionale, sarà affiancato il confronto dialogico con l’aula – sui contenuti proposti, al fine di far emergere eventuali preconoscenze o misconcezioni, presenti o in corso di sviluppo, sui temi in oggetto da parte dei formandi.

Modalità verifica apprendimento

Si prevede la valutazione sommativa, di fine percorso, volta ad esprimere una valutazione su scala 0/30 relativamente al raggiungimento finale, da parte del formando, degli obiettivi formativi, generali e specifici, sopra riportati (prova in presenza).
La valutazione sommativa prevede una prova scritta strutturata, (con scala di valutazione esplicita e comunicata anticipatamente rispetto alla somministrazione della prova). La prova ha la durata di 2 ore.
La prova stimerà il raggiungimento dei risultati attesi sopra delineati nella sezione obiettivi formativi. Si considererà la prova superata con valutazione pari o superiore al 18/30.
Gli studenti DSA possono fare riferimento al centro ELICHE per le opportune segnalazioni al docente, prima della prova sommativa.

Altre informazioni

L'ELENCO DEFINITIVO DEI TESTI ED I MATERIALI ON-LINE DI RIFERIMENTO SARANNO RESI DISPONIBILI NEI PRIMI GG DI LEZIONE A NOVEMBRE 2019.