SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
cod. 13001

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Maria Grazia FERRARI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dell'ambiente e del territorio (SPS/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso è quello di rendere gli studenti in grado di affrontare situazioni critiche e di rischio ambientale, attivando anche le istituzioni che si occupano di tali problematiche. Si cercherà di formare inoltre gli studenti per affrontare con strategie di coping eventi catastrofici o comunque di rischio e pericolo.

Prerequisiti

Attitudine ad affrontare situazioni ambientali e lavorative critiche.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratterà prevalentemente dei rischi conseguenti ad eventi ambientali eccezionali che possono accadere sul territorio o in ambienti lavorativi. In particolare si parlerà degli eventi che provocano condizioni di burn out e delle modalità per prevenire situazioni lavorative di questo genere. Si parlerà inoltre delle strategie utili per risolvere problematiche comportamentali conseguenti ad uno stress eccessivo. Altri temi fondamentali saranno la green economy, l'antropocene e la giustizia climatica.

Programma esteso

Verranno trattati argomenti relativi al rischio e al pericolo, oltre a modalità adeguate per far fronte a situazioni critiche.

Bibliografia

Files proposti dal docente,
2017, Leonardi E., Lavoro Natura Valore, Orthotes,
2017, Moore J., Antropocene o Capitalocene?, Ombre Corte

Metodi didattici

Anche durante le lezioni frontali gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente al corso, proponendo loro attività continue di brainstorming. Inoltre, gli studenti saranno sollecitati a rispondere a domande maieutiche, finalizzate a renderli consapevoli del proprio apprendimento.
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula), sia in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams, perdurando l'attuale situazione di emergenza Covid. Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico messo a disposizione sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi del corso avverrà attraverso la somministrazione di una verifica scritta, in cui allo studente sarà richiesto di rispondere a quattro domanda, di cui una soltanto riguardante sociologia dell'ambiente. La scala di valutazione andrà da 0 a 30. Gli studenti verranno a conoscenza dei voti ottenuti, consultando la piattaforma ess3, nella modalità pubblicazione esiti, che concede la possibilità di accettare o rifiutare il voto entro 7 giorni. Nel caso in cui perdurasse l'emergenza Covid, l'esame scritto verrà svolto a distanza.

Altre informazioni

- - -