DISEGNO EDILE (2° MODULO)
cod. 1008596

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea ZERBI
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
Ingegneria civile
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: DISEGNO EDILE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli allievi ingegneri i principali contenuti del disegno e del rilievo architettonico, in modo da renderli capaci di tradurre in rappresentazioni normativamente corrette i modelli geometrici tridimensionali propri dell'edilizia e dell'architettura esistente.
Conoscenza
Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare un collegamento biunivoco tra la realtà ed il suo modello grafico misurabile, conoscenza indispensabile per la comprensione dello spazio e la sua rappresentazione su supporto bidimensionale. Lo studente sarà anche in possesso delle conoscenze di base necessarie all’utilizzo dei principali strumenti di rilievo.
Competenze
Al termine del corso l'applicazione dei differenti metodi di rilievo, resa possibile dallo studio e dalla pratica sul campo, avrà permesso allo studente di sviluppare il proprio linguaggio grafico e la propria espressività nell'ambito specifico dell'architettura esistente.
Autonomia di giudizio
Grazie allo sviluppo delle capacità di osservazione, visualizzazione ed espressione delle forme spaziali attraverso la padronanza del disegno inteso come strumento di ragionamento e rappresentazione, al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare autonomamente, al variare dei temi e delle problematiche, i metodi e le tecniche di rilievo e rappresentazione più opportuni da utilizzare per la comunicazione dei propri lavori.
Capacità comunicative
Poiché la rappresentazione si configura di fatto come una delle forme principali di linguaggio per la comunicazione dell’architettura, al superamento dell’esame lo studente dovrà necessariamente aver acquisito la capacità di comunicare le proprie idee e i propri rilievi attraverso il disegno.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Come disciplina dell’architettura e più in generale del mondo dell’edilizia, la rappresentazione si serve del Disegno quale strumento privilegiato per la descrizione delle forme spaziali attraverso immagini grafiche. In particolare il secondo modulo del corso di Disegno Edile si sofferma sull’architettura esistente lasciando ampio spazio al rilievo, inteso quale strumento scientifico più idoneo per la conoscenza e la comprensione dell’architettura costruita nelle sue componenti ideative, formali e tecnologico-costruttive.
Il corso è organizzato intervallando continuamente lezioni teoriche e lezioni pratiche in modo tale che lo studente abbia la possibilità di verificare operativamente le nozioni apprese durante le lezioni ex-catedra.
In particolare le lezioni insisteranno sui seguenti argomenti:
Parte teorica:
- Introduzione al disegno e al rilievo dell’architettura: il rilievo come strumento di conoscenza aperto nel tempo;
- Illustrazione dei principali metodi di rilevamento e dei principali strumenti atti alla sua restituzione;
- Il rilievo diretto;
- Il rilievo strumentale: rilievo topografico e rilievo laser-scanner;
- Il rilievo strumentale: rilievo fotogrammetrico.
Parte pratica:
- Il rilievo diretto: esercitazioni;
- Il rilievo laser-scanner: esercitazioni;
- Il rilievo fotogrammetrico: esercitazioni;
- La restituzione delle misure raccolte in fase di campagna: metodi tradizionali e software 3D.
Le esercitazioni pratiche avranno come oggetto un edificio concordato con la docenza, di cui gli studenti dovranno realizzare il rilievo e la successiva rappresentazione attraverso l’utilizzo delle più diffuse tecniche di rappresentazione digitale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

S. Bertocci, M. Bini, Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi Edizioni, Novara, 2012.
Cundari C., Il rilievo architettonico. Ragioni, fondamenti, applicazioni, Ermes, Milano, 2015.
M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del disegno, CittàStudi Edizioni, Novara, 2017.
M. Docci, G. Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza & Figli, Bari 2009.

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in una serie di lezioni ex-catedra svolte sia attraverso la realizzazione di disegni alla lavagna sia attraverso la proiezione di presentazioni preventivamente predisposte. Per consentire l’apprendimento continuo e progressivo dei sistemi di rappresentazione e dei metodi di rilevamento, parallelamente allo svolgimento delle lezioni teoriche verrà assegnata un’esercitazione pratica da svolgere in gruppo relativa al rilievo (e alla conseguente restituzione grafica) di un piccolo edificio.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento verrà effettuata continuamente durante lo svolgimento del corso, attraverso la valutazione e il controllo di tutto il materiale prodotto.
Tale verifica sarà così pesata:
Applicazione dei metodi di rappresentazione negli elaborati prodotti (conoscenza): 50%;
Applicazione delle tecniche di rilievo apprese (competenza): 40%;
Scelta autonoma delle modalità di rilievo e rappresentazione (autonomia di giudizio): 10%.

Altre informazioni

- - -