CAFFEINA DIGITAL LAB
cod. 1008766

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Cristina ZILIANI
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Apprendimento dei fondamenti del marketing digitale
Capacità di analizzare e realizzare attività di digital marketing
Approfondire la conoscenza delle dinamiche di business nelle relazioni tra agenzia di digital marketing e clienti

Prerequisiti

Il Laboratorio accetta fino a 30 studenti, sia del 1 sia del 2 anno. Per poter frequentare il laboratorio gli studenti devono scrivere una lettera motivazionale che spieghi per quale motivo intendono frequentare il laboratorio, devono allegare il proprio cv alla lettera e devono inviare il tutto al Prof. Marco Ieva all’indirizzo email: marco.ieva@unipr.it entro il 23 settembre ore 10:00. I candidati riceveranno comunicazione di accettazione o rifiuto entro qualche giorno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, organizzato dall’Università di Parma (Magistrale in Trade e Consumer Marketing) con l’intervento di manager di Caffeina, digital agency con sede a Parma, permette di acquisire le nozioni di base allo sviluppo di attività di marketing digitale, grazie a un percorso che fornisce le basi per la creazione di Strategy Plan digitali, lo sviluppo di piani di Digital Media & Communication, per arrivare alle attività di creazione di contenuto e di storytelling creativo, concludendosi con una introduzione e approfondimento al design di Esperienze e Servizi digitali. I moduli principali del corso sono:
• Introduzione al digital marketing
• Contemporary issues in Digital Marketing
• Strategia Digitale
• Digital Media & Advertising
• Creative Content | Storytelling | Creative Campaign
• Experience & Service Design | Design Thinking | Customer Experience Design

Programma esteso

Per ulteriori informazioni, contattare il Prof. Ieva: marco.ieva@unipr.it

Bibliografia

Non c’è un testo di riferimento, ma gli studenti possono studiare sulle slide e sugli appunti del corso

Metodi didattici

Il laboratorio si avvale di lezioni frontali, testimonianze aziendali svolte dagli esperti di digital marketing della digital agency Caffeina e discussione in aula.

Modalità verifica apprendimento

I dettagli sulla prova finale verranno forniti nella prima lezione del laboratorio.

Altre informazioni

- - -