PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 03079

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Ada CIGALA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"discipline didattiche e per l'integrazione dei disabili"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende promuovere negli studenti le conoscenze relative ai fattori e ai principali processi di sviluppo e di adattamento degli individui nell’arco di vita, con una focalizzazione particolare sul periodo che va dalla nascita all’adolescenza. Gli studenti acquisiranno inoltre le conoscenze relative alle principali caratteristiche e tappe dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Il corso, altresì, proporrà agli studenti un approfondimento del metodo osservativo, sia nell’ambito della ricerca che in contesti applicativi. Attraverso la trattazione di alcuni progetti di ricerca-intervento, il corso si pone anche l’obiettivo di offrire agli studenti occasioni di apprendimento delle implicazioni pratiche che le conoscenze della psicologia dello sviluppo possono avere nei diversi contesti di vita.
Infine, il corso si propone di favorire negli studenti lo sviluppo di alcune competenze trasversali, quali: la capacità di apprendere, una autonomia di giudizio rispetto alle questioni teoriche e metodologiche affrontate e una buona capacità di comunicare in merito agli aspetti discussi e appresi.

Prerequisiti

Il corso non prevede pre-requisiti specifici inerenti al materia, poiché si tratta di un corso base previsto al I anno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articolerà nelle seguenti parti:
1. Presentazione dei principali modelli della psicologia dello sviluppo: fattori e processi di sviluppo
2. Presentazione delle principali caratteristiche e tappe dello sviluppo: cognitivo, emotivo e sociale.
3. L’approfondimento dell’osservazione come uno dei metodi principali della psicologia dello sviluppo
4. Dalla teoria alla pratica: percorsi di ricerca-intervento nei servizi educativi

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (2018). Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Bologna: Il Mulino.

Maida, S., Molteni, L., Nuzzo, A. (2009). Educazione e osservazione: teorie, metodologie e tecniche. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Il corso propone lezioni interattive che forniscono diapositive e video, materiali che saranno disponibili per gli studenti sulla piattaforma di apprendimento. Tenendo conto del numero di studenti presenti in classe, nel corso verranno impiegati metodi attivi che includono la partecipazione e le interazioni di e tra gli studenti, quali: gruppi di lavoro e presentazioni orali in classe, casi di studio e discussioni su specifiche tematiche pertinenti i contenuti del corso. Queste metodologie saranno molto utili per favorire l'acquisizione della capacità di apprendimento, della capacità di applicare queste conoscenze nella vita reale, di giudizio indipendente e delle capacità comunicative.

Modalità verifica apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta con 60 domande a scelta multipla (obbligatoria) ed un colloquio orale facoltativo, solo se lo studente lo desidera.
La prova scritta sarà valutata in 30 e si considererà superata solo se viene raggiunta la votazione minima di 18. Solo coloro che avendo superato la prova scritta, e lo desiderano, possono sostenere il colloquio orale, che consente di integrare la votazione raggiunta nella prova scritta.

Altre informazioni

- - -