IGIENE GENERALE ED APPLICATA
cod. 21950

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Roberta ZONI
Settore scientifico disciplinare
Igiene generale e applicata (MED/42)
Field
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI DI PREVENZIONE

Obiettivi formativi


Il corso di Igiene generale ed applicata ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze di base per interpretare fattori che possono interagire con lo stato di salute dell'individuo e della comunità e apprendere il significato delle strategie di prevenzione. Fondamentalmente fornisce una serie di conoscenze trasversali che dovrebbero garantire il punto di partenza per l’ulteriore approfondimento di tematiche che verranno affrontate in altre attività didattiche nel triennio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Il corso ha lo scopo di fornire la conoscenza dei concetti di base della epidemiologia e della prevenzione generale delle patologie infettive e cronico - degenerative con particolare riferimento alle problematiche attuali di Sanità Pubblica. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti generali legati all’esposizione professionale e ai principi che sono alla base delle strategie di prevenzione da adottare.

Programma esteso


Epidemiologia e prevenzione generale: concetto di salute e determinanti; concetto di igiene e strumenti; epidemiologia, dati, misure descrittive e di frequenza (tassi, incidenza e prevalenza), studi epidemiologici, misure di associazione. Prevenzione definizione e livelli di intervento.
Epidemiologia generale delle malattie infettive: rapporti ospite-parassita, sorgenti e serbatoi d'infezione , modalità di trasmissione, modalità di comparsa delle infezioni nella popolazione. Profilassi generale:tipi e livelli dell'intervento preventivo; diagnosi, notifica, isolamento, sterilizzazione, disinfezione, disinfestazione.
Immunoprofilassi attiva, tipi di vaccini, strategie e schedule vaccinali;immunoprofilassi passiva e chemioprofilassi.
Epidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive di importanza sociale.

Bibliografia


C. Signorelli – Igiene e Sanità Pubblica - secrets domande e risposte 2017
Società Editrice Universo

Metodi didattici


lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento


Lo studente deve dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso i principi di base dell'epidemiologia e della prevenzione, e di essere in grado di valutare gli interventi preventivi generali da adottare in ambito lavorativo ed ambientale in funzione di diverse modalità e livelli di esposizione a rischi.

Altre informazioni

- - -