TECNICHE DI CAMPIONAMENTO ED ANALISI DEGLI INQUINANTI
cod. 1006157

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Roberta ANDREOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Una prima parte delle lezioni è finalizzata a fornire i principi generali delle diverse tecniche di campionamento evidenziandone i vantaggi, i limiti, l’appropriatezza in funzione del tipo di inquinante presente nei luoghi di lavoro e di vita.
Nella seconda parte del corso verranno presentate le principali tecniche di analisi utilizzate per la determinazione degli inquinanti.

Prerequisiti


Gli Studenti si avvalgono delle conoscenze ottenute dal corso Fondamenti di Chimica e sono richieste conoscenze elementari di Chimica Organica e di Fisica.

Contenuti dell'insegnamento


Attraverso la frequenza a questo corso, lo studente apprenderà i concetti base delle principali tecniche di campionamento e di analisi degli inquinanti; imparerà a valutare quale tecnica di campionamento e quale tipologia di analisi è più opportuno applicare in funzione del tipo di inquinante da determinare.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Manuale di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale per Tecnici della Prevenzione. Autori: Alessio - Apostoli. Editore: Piccin ISBN: 9788829920204. Edizione: 2009.
Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

- - -