ERBE, SPEZIE E PIANTE NERVINE
cod. 1007705

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Deborah BEGHE'
Settore scientifico disciplinare
Arboricoltura generale e coltivazioni arboree (AGR/03)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: comprendere informazioni relative alla tecnica di coltivazione, trasformazione e conservazione, alla genetica e alle proprietà qualitative delle diverse tipologie di colture studiate; valutare i sistemi produttivi e i prodotti delle diverse tipologie di piante oggetto del corso, anche in relazione a conoscenze apprese in altri corsi di insegnamento; valutare l’attendibilità delle informazioni in merito fornite da varie fonti in piena autonomia, e comunicare il proprio giudizio in merito in modo efficace e scientificamente corretto.

Prerequisiti

Conoscenze di biologia e produzioni vegetali

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso è suddiviso in due parti. La prima parte (Parte Generale) riguarderà l’inquadramento delle tematiche generali delle diverse tipologie di colture oggetto del corso con richiami di biologia, agronomia e concetti di base di post raccolta e conservazione. La seconda parte (Parte Speciale) tratterà argomenti specifici quali biologia, coltivazione e caratteristiche qualitative delle principali piante aromatiche e da condimento, spezie e piante nervine.

Programma esteso

Parte Generale:
- Spezie, piante aromatiche e da condimento: definizioni, proprietà, usi; storia dell’uso spezie;
- Piante officinali e loro filiera produttiva: coltivazione e trasformazione, mercato, fattori critici del mercato;
- Fattori che influenzano la qualità: genetici, agronomici (coltivazione, raccolta), post-raccolta e conservazione;
- Metaboliti secondari: principali classi e loro funzioni nelle piante e ruolo negli alimenti; oli essenziali: proprietà fisiche ed organolettiche, metodi di estrazione, usi;
- Controllo di Qualità e Sicurezza delle colture e dei relativi prodotti.

Parte speciale:
- Spezie e piante aromatiche (esempi tra: Cannella, Chiodi di Garofano, Luppolo, Menta, Noce moscata, Origano, Pepe, Peperoncino, Rosmarino, Zafferano);
- Piante Nervine (tra cui Cacao, Caffè, Tè, Mate);
Per ciascuna specie verranno considerati i seguenti aspetti:
-storici;
- botanici: morfologia, anatomia e fisiologia, con particolare riferimento alle parti utilizzate come alimento e ai processi legati alla loro formazione sulla pianta stessa;
- genetici e qualitativi: origine e distribuzione di specie, sottospecie e varietà, e loro caratteristiche di ambientamento e di qualità;
- coltivazione: le tecniche di coltivazione prevalenti, e loro effetti su quantità e qualità delle produzioni;
- trasformazione e conservazione: limitatamente alle tecniche adottate in azienda per condizionare e conservare i prodotti;
- cenni di mercato.

Bibliografia

Presentazioni PowerPoint del docente, da completare con gli appunti delle lezioni, con il materiale caricato sulla piattaforma Elly e/o con la consultazione dei seguenti testi:
- Alessandro Bruni - Biologia Farmaceutica (Biologia vegetale, Botanica farmaceutica, fitochimica), ed. PEARSON;- Calogero Rinallo – Piante Alimentari, ed. PICCIN; - Francesco Basso - Piante officinali, aromatiche e medicinali. Aspetti bioagronomici, aromatici e fitoterapici , ed. PITAGORA; - Baldoni R., Giardini L., 2000 - Coltivazioni erbacee. Pàtron, Bologna (Vol. II, Piante oleifere da zucchero, da fibra e aromatiche; - Sigmund Rehm, Gustav Espig, 1997. La coltivazione delle piante tropicali e subtropicali coltivazione, importanza economica, utilizzazione. Ed EDAGRICOLE.

Metodi didattici

Lezione frontale
Seminari di approfondimento
Lavori di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Prova orale. La prova sarà a domande libere sui temi affrontati a lezione. In particolare, oltre alla verifica dell’acquisizione delle cognizioni di base, si valuterà la capacità di collegare la parte generale con una o più singole colture trattate nel corso.
L’iscrizione alla prova avviene on line mediante il SISTEMA ESSE3.
L’esame orale, se svolto a distanza, verrà organizzato mediante la piattaforma MS Teams.

Altre informazioni

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. Le lezioni verranno registrate per l’eventuale fruizione asincrona. Saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione o i Diari di bordo.