VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI LOCALI E TIPICHE (AVANZATO)
cod. 1007708

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Filippo ARFINI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di raggiungere I seguenti obiettivi relativamente ai seguenti aspetti.
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire le principali chiavi di lettura dei prodotti GI e di prossimità.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti svilupperanno uno skills nella analisi dei principali fattori che agiscono sulla qualità degli alimenti, e sulla loro valorizzazione.
c. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno un senso critico nel giudicare il sistema delle GI e dei prodotti locali al fine di favorirne la loro promozione e valorizzazione commerciale.
e. Capacità di apprendere. Il metodo di studio fornito prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe
aspetti.
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire le principali chiavi di lettura dei prodotti GI e di prossimità.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti svilupperanno uno skills nella analisi dei principali fattori che agiscono sulla qualità degli alimenti, e sulla loro valorizzazione.
c. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno un senso critico nel giudicare il sistema delle GI e dei prodotti locali al fine di favorirne la loro promozione e valorizzazione commerciale.
e. Capacità di apprendere. Il metodo di studio fornito prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe

Prerequisiti

- Gestione internazionale dell’agribusiness
- European and global food law

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del Corso affrontano il tema della valorizzazione delle produzioni alimentari di qualità rientranti nelle tipologia delle Indicazioni Geografiche e dei prodotti locali con l’obiettivo di: i) fornire agli studenti elementi teorico pratici finalizzati a comprenderne le caratteristiche produttive, gli elementi che ne determinano la qualità e come tutelarli, ii) i principali approcci teorici rispetto alle dinamiche territoriali e di filiera finalizzati a favorire una loro riproducibilità, specificità e valorizzazione, iii) gli strumenti istituzionali e aziendali per impostare una corretta politica di valorizzazione nei mercati di prossimità, locali e internazionali.

Programma esteso

Gli argomenti affrontati nel corso riguardano i seguenti aspetti:
- Le indicazioni Geografiche e i prodotti locali.
- I contenziosi nell’uso delle GI nel mercato locale e internazionale
- I disciplinari di produzione e i sistemi di garanzia di parte terza
- La catena del valore;
- il ruolo del territorio;
- le strategie di valorizzazione;
- tecniche della valutazione della sostenibilità delle GI;
- Il circolo della qualità: identificazione, qualificazione, valorizzazione, riproduzione

Bibliografia

a) Letture scelte preparate dal docente che utilizzano articoli e capitoli di libro in italiano e inglese.
b) Elisabeth Barham, Bertil Sylvander (Eds). Labels of Origin for Food. Local Development.Global Recognition. p. 29-44. Oxfordshire:CABI. ISBN: 9781845933524
c) Emilie Vandecandelaere, Filippo Arfini, G. Belletti, Andrea Marescotti. (Eds). Linking people. places and products. A guide for promoting quality linked to geographical origin and sustainable Geographical Indications. p. 1-194. Roma:FAO. ISBN: 9789251063743, http://www.fao.org/in-action/quality-and-origin-program/resources/publications/linking-people-places-products/en/

Metodi didattici

- Lezioni frontali;
- Esercitazioni;
- Lavori di gruppo;
- Visite di studio (se possibile)

Modalità verifica apprendimento

-Prova pratica individuale. Gli studenti dovranno affrontare un caso concreto di analisi e valorizzazione di un prodotto GI descrivendo e elaborando i risultati e esponendoli mediante l’uso di poster e di un essay di 15 cartelle (valutato 15/30 punti).
- Prova orale. La prova sarà a domande libere sui temi affrontati a lezione (valutata 15/30)
- La Lode è assegnata a quegli studenti che rispettano pienamente i requisiti. Inoltre, devono dimostrare una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite, l'autonomia di giudizio e un'attenzione particolare nella stesura formale del documento.
- Il poster e l’essey verranno sviluppati individualmente prima della prova orale e consegnati via mail. L’esame orarle, se svolto a distanza, verrà organizzato mediante la piattaforma teams.
- Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute espresse in trentesimi.

Altre informazioni

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. Le lezioni verranno registrata per l’eventuale fruizione asincrona. Saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.