LABORATORIO PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DEL MANAGEMENT
cod. 1006355

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (M-PSI/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Con il conseguimento dell’idoneità, lo studente è in grado di:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere le teorie relative al comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni e le metodologie proprie degli interventi di analisi e sviluppo delle risorse umane e degli interventi di diagnosi delle organizzazioni.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): applicare le conoscenze nei contesti professionali e lavorativi e, in particolare, nei ruoli manageriali e nei ruoli legati alla gestione e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): sapere analizzare casi e problematiche legate al funzionamento di individui e gruppi nelle organizzazioni e saper predisporre interventi legati alla diagnosi e sviluppo delle risorse umane e delle organizzazioni.

4. Abilità comunicative (communication skills) – sapere comunicare correttamente ed efficacemente con i propri interlocutori nei contesti organizzativi e saper utilizzare modalità relazionali adeguate che permettono di comprendere situazioni interpersonali e di gruppo.

5. Capacità di apprendere (learning skills): essere aperti ad approfondire nuove conoscenze rispetto ai cambiamenti che caratterizzano oggi le organizzazioni e disponibilità all’apprendimento continuo che caratterizza il mondo lavorativo attuale.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il Laboratorio si propone di approfondire lo studio del comportamento degli individui e del funzionamento dei gruppi di lavoro nelle organizzazioni assieme all'analisi degli aspetti che permettono di fare un'analisi delle dinamiche organizzative dal punto di vista della qualità delle risorse umane.

Programma esteso

Il Laboratorio si propone di approfondire i seguenti aspetti legati al comportamento di individui e gruppi nelle organizzazioni: leadership e gruppi di lavoro; comunicazione; processi di socializzazione; clima e cultura organizzativa; motivazione e contratto psicologico; la rilevazione della qualità delle risorse umane; competenze, selezione, prestazioni e loro analisi e valutazione.

Bibliografia

L’approfondimento dei temi affrontati nel laboratorio avverrà attraverso lo studio di alcuni capitoli e articoli di ricerca proposti durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezioni di tipo interattivo che richiedono la partecipazione attiva degli studenti: esercitazioni pratiche legate a diagnosi organizzative, project work, role-playing, studio e discussione di casi, per favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze alla realtà, l’autonomia di giudizio e l’autonomia nella pratica.

Modalità verifica apprendimento

La verifica, senza voto, prevede la partecipazione attiva a project work svolti in gruppo e analisi di casi che consistono nell'applicazione delle teorie presentate a casi reali e prevedono la presentazione in aula del lavoro svolto. Il laboratorio è approvato se lo studente sa applicare i contenuti trattati.

Modalità di verifica post emergenza COVID-19:
Partecipazione alle esercitazioni proposte sulla piattaforma Elly attraverso la consegna dei compiti svolti, la risposta a stimoli e ai questionari presentati. Visualizzazione dei video caricati, alcuni dei quali relativi alle esercitazioni proposte. Realizzazione di un Project Work, da parte di ciascun studente, focalizzato sull’analisi della cultura organizzativa di un’impresa e presentazione del lavoro a piccoli gruppi in una lezione in diretta sulla piattaforma Teams.

Altre informazioni

- - -