DIRITTO DELLE PERSONE
cod. 1006005

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Tommaso BONAMINI
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell'insegnamento, lo Studente sarà in grado di padroneggiare i contenuti dei principali istituti giuridici, riguardanti il diritto delle persone fisiche e degli enti giuridici e di comprendere la struttura del sistema di protezione della persona non autonoma e del minore di età, nell’ordinamento giuridico. Particolare attenzione sarà dedicata al tema dei diritti della personalità, così da far maturare nello Studente autonomia di giudizio e terminologia adatta all'esame di questioni, anche complesse, con riferimento alla tutela della persona nel relativo contesto sociale

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso riguarda i profili generali, e introduttivi, del diritto delle persone fisiche e, più in generale, dei soggetti di diritto. Particolare attenzione sarà dedicata ai diritti della personalità, e sarà condotto un esame specifico e approfondito del sistema giuridico italiano di protezione delle persone non autonome. Sarà a oggetto, inoltre, di dettagliato esame la disciplina dell'amministrazione di sostegno.

Programma esteso

Persona e ordinamento giuridico: persona fisica, persona giuridica ed ente collettivo; soggettività e personalità; la condizione giuridica del concepito. Capacità giuridica e di agire; incapacità naturale. Il sistema di protezione della persona priva di autonomia: l’interdizione (nozione e presupposti), l’inabilitazione (nozione e presupposti). L’amministrazione di sostegno (introduzione e presupposti). La distinzione tra amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione. La capacità del beneficiario. Il procedimento di nomina dell’amministratore di sostegno. I compiti dell’amministratore e la disciplina dell’incarico. I diritti fondamentali della persona: nozione e caratteri. Il diritto al segreto, alla riservatezza; la disciplina della privacy; il così detto diritto all’oblio; il diritto all’immagine; il diritto all’identità personale; il diritto al nome, all’immagine e all’onore. Il diritto alla salute e il consenso informato. Cenni al danno non patrimoniale per violazione del diritto alla salute. Il principio di autodeterminazione nelle scelte sanitarie e le disposizioni anticipate di trattamento. La pianificazione delle cure. (l. n. 219/2017). Gli atti di disposizione del proprio corpo. Cenni al tema del "dopo di noi" (Legge n. 112/2016).

Bibliografia

I testi obbligatori per poter sostenere l’esame sono i seguenti:

- G. Bonilini - F. Tommaseo, Dell’amministrazione di sostegno. Artt. 404-413 cod. civ., in Il Codice civile. Commentario, Milano, 2018, II ed., limitatamente alle seguenti parti: pp. 3-26; pp. 55-115; pp. 197-245; pp. 373-414; pp. 517-525.

- R. Caterina, Le persone fisiche, Torino, 2019, III ed., limitatamente alle seguenti parti: pp. 1-51; pp. 97-165.

- Il materiale didattico presente su ELLY (https://elly.gspi.unipr.it/2018/enrol/index.php?id=123) e relativo alle due dispense integrative OBBLIGATORIE, riguardanti: gli enti collettivi; il “dopo di noi”.

Si consiglia, durante la preparazione dell'esame, di consultare un Codice civile aggiornato al 2019 e i testi delle Leggi speciali, che saranno esaminate durante il Corso.

Metodi didattici

lezioni frontali. Durante le lezioni saranno affrontate le singole parti del corso presenti nelle sezioni CONTENUTI e OBIETTIVI FORMATIVI. Adeguata importanza sarà riservata all'esame di casi pratici inerenti ai diritti della personalità e al sistema di protezione della persona debole. Durante il Corso potranno essere suggerite letture aggiuntive di approfondimento, rispetto ai TESTI di riferimento.

Modalità verifica apprendimento

- esame orale, con svolgimento in ordine alfabetico: la valutazione finale, con voto in trentesimi, consegue a una prova orale che prevede minimo tre domande, con esclusivo riferimento ai testi consigliati e nelle parti indicate. La verifica finale mira a valutare se lo Studente abbia conoscenza e comprensione degli istituti affrontati nel corso delle lezioni, nonché la capacità di applicare tali conoscenze a elementari fattispecie concrete prospettate in sede di esame. La soglia di sufficienza si considera raggiunta quando lo studente avrà mostrato conoscenza e comprensione degli istituti oggetto del corso e sia in grado di attuare le corrette interazioni tra le varie parti del programma. Se non raggiunge tale risultato l’esame sarà da considerarsi non sufficiente

Altre informazioni

I testi di riferimento sono i medesimi, sia per gli studenti non frequentanti, sia per gli studenti frequentanti.