SVILUPPO SOSTENIBILE - PARTE TEORICA
cod. 1008945

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Antonella BACHIORRI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SVILUPPO SOSTENIBILE

Obiettivi formativi


Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

D1. Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscere il concetto di sviluppo sostenibile, il suo percorso storico e i presupposti scientifici che danno forma allo stesso, nelle sue dimensioni ambientale, economica e sociale.
Conoscere e comprendere le proprie responsabilità professionali ed etiche in particolare nella prospettiva della sostenibilità.

D2. Capacità applicative

Utilizzare il linguaggio specifico proprio dell’ambito relativo allo sviluppo sostenibile.
Applicare le conoscenze acquisite per elaborare domande, partecipare attivamente ai dibattiti organizzati e per elaborare semplici documenti.
Riconoscere e capire le relazioni.
Analizzare (anche se a libello basico) sistemi complessi;
Applicare diversi quadri di problem-solving a problemi complessi di sostenibilità integrando le competenze sopra menzionate
Riflettere sul proprio ruolo (come individui e professionisti) all’interno della comunità locale e della società (globale);

D3. Autonomia di giudizio
Valutare e interpretare i dati sperimentali nella prospettiva della sostenibilità.
Utilizzare criticamente i dati della letteratura scientifica.
Valutare le proprie responsabilità professionali (ed etiche) in relazione alla sostenibilità.
Riflettere sui propri valori e azioni, prendendo posizione sul tema della sostenibilità.

D4. Abilità nella comunicazione

Presentare e discutere i dati e/o gli argomenti e i problemi riconducibili alla sostenibilità, in modo chiaro, sintetico e possibilmente efficace, anche utilizzando strumenti informatici.
Facilitare un approccio collaborativo e partecipato all’analisi dei temi connessi alla sostenibilità, tra diversi portatori di interesse (stakeholders).

D5. Capacità di apprendere

Studiare in autonomia, approfondendo quanto discusso a lezione, anche grazie alla documentazione fornita.
Aggiornarsi mediante la consultazione di materiali bibliografici e banche dati propri del dibattito sulla sostenibilità e partecipando a seminari e giornate di studio o di formazione.
Collegare tra loro in modo trasversale i diversi argomenti trattati nel corso e in altri insegnamenti, sia a livello scientifico che metodologico nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.

Prerequisiti


Il Corso, alla luce della sua trasversalità e interdisciplinarietà, non richiede specifici prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento


Il Corso intende fornire gli elementi essenziali per la comprensione dei principali aspetti scientifico-metodologici che connotano il concetto di sviluppo sostenibile nelle sue dimensioni ambientale, economica e sociale. Allo stesso tempo al fine di dare concretezza ad un concetto così ampio e complesso, il Corso intende offrire l’opportunità agli studenti per riflettere su esperienze virtuose e best practices sia a livello istituzionale che aziendale. Non da ultimo il Corso vuole fornire agli studenti l’occasione per riflettere su come le sfide che l’umanità si trova oggi a fronteggiare (ad es. i cambiamenti climatici, cibo, salute) se interpretate nella prospettiva della sostenibilità, possano essere viste come opportunità per un ripensamento del proprio ruolo come cittadino e quindi come professionista del futuro.

Programma esteso


• Introduzione al Corso (obiettivi, contenuti e metodologie)
• Il percorso storico dello Sviluppo sostenibile. Sviluppo Sostenibile: una sfida educativa
• Limiti fisici e chimici alla sostenibilità dei processi ecosistemici
• Crescita e sviluppo degli ecosistemi: un modello da imitare per la sostenibilità dei sistemi umani
• I fondamenti economici dello sviluppo sostenibile
• I fondamenti sociali della sostenibilità
• Sostenibilità e Costituzione: il diritto alla prova del futuro
• I fondamenti giuridici/istituzionali della sostenibilità
• Agenda 2030 e Sustainable Development Goals
• Gli indicatori di sostenibilità
• Lo Sviluppo sostenibile nelle strategie istituzionali (Comune di Parma e Università degli studi di Parma)
• Sviluppo Sostenibile, sistema agroalimentare e cibo
• Salute globale: quando salute e sviluppo sostenibile si muovono all’unisono
• Ambiente e salute animale: priorità e criticità
• Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici

Studi di caso: I rappresentanti di alcune aziende del territorio illustrano le loro politiche aziendali per la sostenibilità
(Gruppo Barilla, Chiesi Farmaceutici, Davines)

Visite guidate ad alcune realtà aziendali impegnate per la sostenibilità.

Bibliografia


Una bibliografia essenziale (monografie e articoli) verrà fornita agli studenti del Corso.
In aggiunta a ciò, le slide utilizzate a supporto delle lezioni e le indicazioni su materiali di studio relativi, se resi disponibili dai singoli relatori, verranno caricati (nei giorni immediatamente seguenti la lezione) sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici


Lezioni frontali: sarà utilizzato un metodo espositivo partecipato, privilegiando il coinvolgimento e il confronto con gli studenti.
Tecniche didattiche attive (brainstorming, debriefing, ecc.)
Laboratorio di progettazione didattica partecipata
Utilizzo di video e materiali multimediali.

Modalità verifica apprendimento


Ogni studente al termine del Corso, dovrà elaborare un documento che racchiuda una riflessione personale su specifiche tematiche/ambiti affrontati durante il corso (che saranno scelte liberamente).
Tale documento, della lunghezza massima di 5 pagine, dovrà essere inviato entro 1 settimana dalla data della prova finale d’esame via e-mail all’indirizzo: mariacristina.ossiprandi@unipr.it

Alla luce della prospettiva trasversale ed interdisciplinare del Corso, la prova d’esame finale sarà così organizzata:
- Presentazione del documento elaborato (utilizzando un power point - durata massima 10 min)
- Colloquio orale, che si svilupperà a partire dalla presentazione effettuata relativamente alla quale saranno poste domande, richieste di chiarimenti, ecc.
Nel Corso della prova d’esame orale, sarà verificata l’acquisizione delle conoscenze generali di base legate allo sviluppo sostenibile nelle sue diverse dimensioni, prestando particolare attenzione all’acquisizione di alcune delle competenze specifiche per la sostenibilità (ad es. pensiero sistemico, pensiero critico, auto-consapevolezza, problem solving integrato). Saranno inoltre valutate le capacità di effettuare collegamenti trasversali sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.

Altre informazioni


Agli studenti iscritti al Corso sarà richiesto di elaborare brevi documenti (individuali e/o di gruppo) che raccolgano analisi critiche e riflessioni sugli argomenti e le esperienze presentate (punti di forza, punti di debolezza, ecc.).
Tali documenti dovranno essere inviati prima di sostenere la prova d’esame finale, con le modalità che verranno puntualmente indicate.