COMPLEMENTI DI CHIMICA ANALITICA
cod. 1009157

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Nicolo' RIBONI
Settore scientifico disciplinare
Chimica analitica (CHIM/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Comprendere le logiche del campionamento e trattamento del campione per l’analisi di composti aventi caratteristiche chimico-fisiche diverse presenti in matrici di interesse ambientale, alimentare e clinico/tossicologico con illustrazione della teoria e con discussione di esempi ed applicazioni reali. Consultare la normativa nazionale/internazionale ed altri testi per approfondimenti. Sapere scegliere le diverse tecniche di trattamento del campione tra quelle disponibili. Essere in grado di interpretare i risultati conseguiti sulla base del loro significato chimico. Sapere stendere un rapporto con la presentazione delle caratteristiche dei metodi e dei risultati raggiunti/raggiungibili.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Presentazione dei metodi di campionamento e trattamento del campione per la purificazione/pre-concentrazione degli analiti di interesse alimentare, ambientale, clinico/tossicologico. Presentazione di casi di studio e discussione dei vantaggi/svantaggi

Programma esteso

Introduzione generale
Processo analitico. Criteri generali sullo sviluppo di un metodo analitico.
Campionamento, trattamento e conservazione del campione.
Messa a punto di metodi di estrazione.
Criteri di scelta del metodo di estrazione: valutazione dell’efficienza di estrazione, della selettività e dell’effetto matrice. Trattamenti di clean-up dopo il processo di estrazione.

Campionamento
Definizioni: partita, sottopartita, campione elementare, campione globale, campione analitico.
Campionamento primario e secondario.
Piani di campionamento. Criteri di scelta dei metodi di campionamento.
Normativa sul campionamento di aria, acqua, suolo e prodotti alimentari.
Esempi vari

Tecniche di trattamento del campione per analisi di specie inorganiche
Mineralizzazione chimica, a microonde
Tecniche di estrazione sequenziale per la speciazione elementale
Applicazioni

Tecniche di estrazione solvent-free di sostanze volatili e semivolatili
Estrazione-distillazione simultanea.
Spazio di testa statico (SHS)
Spazio di testa dinamico (DHS)
Purge and Trap (P&T)
Microestrazione in fase solida (SPME)

Tecniche di estrazione di sostanze non volatili
Estrazione in fase solida (SPE)
Estrazione con microonde (MAE)
Estrazione con fluidi supercritici (SFE)
Estrazione mediante dispersione della matrice in una fase solida (MSPD)
Estrazione accelerata con solventi (ASE)
Tecniche di estrazione miniaturizzate (MEPS, SBSE, etc)

Confronto con le tecniche di estrazione classiche (estrazione liquido-liquido, estrazione mediante Soxhlet).

Tecniche di clean-up


Casi di studio: applicazioni tratti da metodi ufficiali, studio della normativa e confronto tra metodi per l’analisi qualitativa e quantitativa di vari analiti

Bibliografia

Normative nazionali ed internazionali

Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà in presenza con possibilità di seguire le lezioni a distanza, in modalità sincrona, utilizzando la piattaforma TEAMS, in caso di impossibilità a seguire le lezioni in presenza. Tale condizione dovrà essere preventivamente comunicata al docente. La presentazione dei concetti avviene in modo interattivo, con il coinvolgimento degli studenti, discutendo le diverse richieste/applicazioni in campo alimentare, ambientale, clinico/tossicologico. Gli studenti devono seguire e apprendere le diversità degli approcci proposti per poter discutere autonomamente gli esempi.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale con discussione di esempi, per verificare l’apprendimento dei concetti, la capacità di illustrare i risultati e interpretare i risultati. Il voto dipende dalla entità del programma studiato, dagli approfondimenti sui singoli temi illustrati a lezione, dalla correttezza del linguaggio scientifico usato.
Gli studenti devono inoltre saper distinguere e scegliere correttamente le modalità di trattamento del campione/campionamento più idonee alle diverse applicazioni.
Qualora a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria si rendesse necessario, gli esami saranno sostenuti a distanza utilizzando la piattaforma TEAMS. Lo studente non dovrà avere testi o appunti nelle vicinanze, ma dovrà disporre solo di fogli bianchi e penna per scrivere. Il riconoscimento degli studenti avverrà dopo aver mostrato al docente un opportuno documento di riconoscimento

Altre informazioni

il materiale didattico è fornito su ELLY durante il corso e sarà accessibile sino al giorno 1 Marzo 2022