DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE PERSONE MINORI
cod. 1006298

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Alessandra AMBANELLI
Settore scientifico disciplinare
Diritto privato (IUS/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere la peculiare architettura del diritto di famiglia italiano, fornendo gli strumenti metodologici per restare aggiornati anche nei suoi possibili sviluppi futuri . In particolare ci si attende che lo studente sia in grado di : I) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere le norme contenute nel codice civile e nelle leggi speciali aventi ad oggetto il minore di età la famiglia e il rapporto giuridico familiare, il matrimonio, l'unione civile e la convivenza di fatto, filiazione e adozione; e i principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in materia.II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente alla fine
del corso sarà in grado di analizzare le fattispecie concrete, onde cogliere la disciplina applicabile al singolo caso concreto sottoposto alla sua attenzione. III) Autonomia di giudizio. Lo studente attraverso le conoscenze acquisite sarà capace di valutare e analizzare le decisioni giurisprudenziali in materia IV) Abilità comunicative. Lo studente potrà esprimersi in modo
appropriato sulle tematiche del diritto di famiglia e saprà esporre brevi conclusioni tratte dall'analisi dei casi concreti. Valutando le soluzioni alternative ( capacità di apprendere).

Prerequisiti


Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a fornire allo studente le nozioni fondamentali del diritto di famiglia necessarie per la formazione dell'assistente sociale, con particolare riferimento agli aspetti e ai problemi che la materia solleva. Verranno perciò trattati gli argomenti di seguito indicati: il matrimonio, i rapporti personali e patrimoniali fra i coniugi, la crisi del matrimonio: la separazione personale dei coniugi, lo scioglimento del matrimonio. L' unione civile e la convivenza di fatto.
La capacità di agire e la capacità giuridica, cenni sugli strumenti di protezione degli incapaci, la posizione giuridica della persona minore d'età, la filiazione, il rapporto genitori e figli e la responsabilità genitoriale, l’affidamento dei figli nella divisione dei genitori, la protezione del minore, l’affidamento e l’adozione, le obbligazioni alimentari nonché la responsabilità dei genitori per l’illecito dei figli minori.

Programma esteso


Vedi contenuti

Bibliografia

G. BONILINI, Manuale di diritto di famiglia, UTET, Torino, 2020, IX ed. ( da p.1 a p. 178 e da p.213 a p.433.).
Mentre la persona fisica ( capacità giuridica / capacità di agire strumenti di protezione degli incapaci amministrazione di sostegno ); l'unione civile e la convivenza di fatto e la responsabilità dei genitori per il fatto illecito del figlio minore di età, dovranno essere preparati sui materiali Caricati dal docente su Elly .

Per la preparazione è necessario un Codice civile aggiornato a scelta dello studente

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte mediante lezioni orali frontali, in diretta streaming, secondo le indicazioni dell'Ateneo nell'emergenza sanitaria, per la durata di 36 ore. Durante Le lezioni verrà riservato spazio per il dialogo con la classe. Le lezioni e le discussioni dei casi giurisprudenziali saranno svolte in diretta streaming.
Le lezioni in streaming saranno registrate e pubblicate sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento di tutti gli obiettivi formativi da parte degli studenti ( I,II, III, IV) viene verificato mediante lo svolgimento della verifica finale che consiste nella risposta orale a minimo tre domande relative al programma oggetto del corso, avendo riguardo sia ai materiali consigliati, sia alle lezioni frontali.
La verifica finale mira a valutare che lo studente abbia conoscenza e comprensione degli istituti e abbia acquisito capacità di interpretazione dei casi concreti. Al di sotto di tali soglie l'esame risulterà insufficiente. Il voto della prova orale viene comunicato immediatamente al termine della prova stessa.
Verrà seguito l'ordine alfabetico.
Nel perdurare dell'emergenza sanitaria Covid 19 e a seconda dell'evolvere della stessa, l'esame di profitto potrà svolgersi a distanza, tramite la piattaforma TEAMS.
Agli studenti verrà data la possibilità di sostenere durante il corso una prova intermedia. La data sarà comunicata dal Docente durante le lezioni.

Altre informazioni

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà a disposizione degli studenti sul portale Elly.

Le SLIDES delle lezioni saranno pubblicate su Elly, al termine di ogni lezione.

Gli studenti hanno la possibilità di prenotare appuntamenti telefonici o riunioni TEAMS con il docente inviando una e-mail all’indirizzo alessandra.ambanelli@unipr.it