PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
cod. 1003002

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Arianna MORI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Discipline psicologiche
Tipologia attività formativa
Base
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- Ampliare le proprie conoscenze connesse allo specifico ambito disciplinare
- Ampliare la conoscenza e la capacità di comprensione teorica e applicata
- Incrementare la capacità di raccogliere e interpretare i dati
- Promuovere le capacità comunicative
- Promuovere le capacità di apprendimento
- Promuovere l'autonomia di giudizio

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Principali teorie e metodi d'indagine più comunemente utilizzati per lo studio psicologico dello sviluppo. Evoluzione delle varie funzioni psichiche di base e sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche, affettive e sociali. Sviluppo sociale nell’infanzia, prima e media fanciullezza e adolescenza. Analisi di alcuni disturbi specifici dell'età evolutiva. Approfondimento della tematica del maltrattamento in età evolutiva e dei possibili esiti sullo sviluppo psicologico del minore.

Programma esteso

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale: verranno esaminate le principali teorie e i metodi d'indagine più comunemente utilizzati per lo studio psicologico dello sviluppo. Nella seconda parte dell’insegnamento verranno approfondite le tematiche riguardanti l'evoluzione delle varie funzioni psichiche di base quali l'emozione, l'attenzione, la percezione e lo sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche, affettive e sociali.
Infine, verrà trattato il tema del maltrattamento infantile, con particolare attenzione ai fattori di rischio e di protezione rispetto alle possibili conseguenze psicologiche e ad interventi di tutela e recupero.

Bibliografia

1) Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Ed. Il Mulino (2^edizione)

2) Di Blasio, P. (2000). Psicologia del bambino maltrattato. Ed. Il Mulino

1CFU: 50-60 pagine

Metodi didattici

• Lezioni frontali
• Visione video
• Seminari
• Esercitazioni pratiche
• Discussione di casi

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni e le esercitazioni (slide) saranno caricate su Elly con cadenza settimanale
Il docente si rende disponibile per eventuali chiarimenti durante e ad inizio e fine lezione e su appuntamento

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame scritto della durata di un'ora, composto da una serie di domande a risposta multipla, con quattro alternative di risposta. L'esame è superato se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande (corrispondente a un voto di 18/30).

Altre informazioni

- - -