CANTIERI E SICUREZZA
cod. 1006848

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Antonio MONTEPARA
Settore scientifico disciplinare
Strade, ferrovie e aeroporti (ICAR/04)
Field
Ingegneria civile
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti tutti gli elementi per pianificare e gestire un un cantiere per la realizzazione di un opera di ingegneria civile. In dettaglio gli studenti acquisiranno le seguenti competenze.
- Saper realizzare un computo metrico di un lavoro complesso
- Saper realizzare e gestire un cronoprogramma
- Saper pianificare, organizzare e gestire le fasi operative di un cantiere
- Conoscere le fasi operative delle principali lavorazioni dell'ingegneria civile
- Saper gestire le interferenze tra le singole lavorazioni di un cantiere
- Saper organizzare la sicurezza di un cantiere di ingegneria civile

Prerequisiti

--

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso verrà spiegato come organizzare e gestire un cantiere per la realizzazione di un'opera di ingegneria civile. Il corso si comprenderà l'illustrazione di una serie di cantieri reali e la visita a 3/4 cantieri di opere di differente tipologia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

il materiale didattico verrà fornito durante il corso

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in due moduli interconnessi:
1) una serie di lezioni, seminari e visite in cantiere che illustreranno agli studenti le principali lavorazioni di un opera di ingegneria civile
2) un lavoro per gruppi (il numero dei componenti verrà stabilito ad inizio corso) in cui gli studenti analizzeranno un progetto e ne definiranno in ogni dettaglio la cantierizzazione.
Il corso sarà completato da una serie di ore di ricevimento in cui gli studenti potranno chiedere chiarimenti sul lavoro che dovranno svolgere: in questa fase verranno stimolate le capacità di autoanalisi del lavoro svolto e la capacità di creare un team di lavoro.

Modalità verifica apprendimento

Esame finale basata sull'illustrazione del lavoro fatto dai gruppi di lavoro. Gli studenti dovranno essere in grado di pianificare tutte le lavorazioni per la realizzazione del progetto a loro assegnato, dovranno essere in grado di motivare le scelte da loro effettuate. La valutazione terrà conto anche della capacità di lavoro in team e della capacità di autovalutazione.
L'esame verrà superato se lo studente sarà in grado di illustrare con l'uso di appropriate tavole e l'organizzazione del cantiere relativo al progetto assegnato, in ogni fase delle lavorazioni e saprà spiegare con sufficiente chiarezza e dettaglio le lavorazioni pianificate. Lo studente riceverà 30/30 e lode se sarà in grado di presentare in maniera ineccepibile il suo lavoro e mostrerà perfetta integrazione nel gruppo di lavoro.

Altre informazioni

- - -