COMPOSIZIONE 4. FORMA E COSTRUZIONE DELL' ARCHITETTURA
cod. 1008285

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Annuale
Docente
- Marco MARETTO
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Field
Progettazione architettonica e urbana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Non sono previsti obiettivi formativi del singolo corso, in quanto compresi in quelli del Laboratorio. Si rimanda agli obiettivi formativi del Laboratorio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il progetto di architettura è la sintesi delle diverse conoscenze applicate ed agisce mediante la traduzione delle necessità (funzionali, sociali, storiche, ma anche strutturali, linguistiche, poetiche) in Architettura.
Il corso di Composizione 4 è incentrato sul progetto della città compatta, Smart e Sostenibile, in cui sono racchiuse tutte le scale della vita contemporanea.
La morfologia urbana, come strumento operativo in grado di "leggere" l'ambiente e di "tradurlo" in una sintesi progettuale consapevole, è il tema principale dell'esperienza di apprendimento. Ad essa si aggiungono competenze nel campo della Sostenibilità e del disegno automatico, attraverso i più recenti software di modellazione e di Analisi Ambientale.

Programma esteso

L’apporto compositivo del laboratorio si concentra su vari livelli. Quelli alla scala dell’edificio, con tutte le implicazioni funzionali e dimensionali del caso, ma anche a quelli della morfologia urbana da cui discendono fattori condizionanti lo sviluppo del progetto stesso. All’interno di uno sviluppo processuale del progetto di natura inter-scalare, il dato compositivo si misura innanzitutto nella relazione tra parti urbane e parti architettoniche quali componenti che giocano la partita di una prossemica interpretata, preordinata e per molti aspetti gestita dal progetto anche nei suoi aspetti più indiretti e proiettati nella dimensione temporale di trasformazione di un luogo. Ovviamente in questo complesso sistema relazionale risulta fondamentale la comprensione del contesto architettonico e urbano in cui si opera, a partire dal dato storico, a maggior ragione nella condizione di un palinsesto consistente come nella tradizione italiana ed europea, dove la metodologia del progetto è di fatto intrinseca a quella di una conoscenza storica del divenire urbano inteso come un tutt’uno percepibile ed utilizzabile nella condizione contemporanea. In questo senso la valenza del recupero, del progettare sul progettato e costruire sul costruito, del tessuto urbano e delle componenti che lo caratterizzano, esula da una limitazione metodologica di intervento specialistico a favore di un’interpretazione che rimandi sempre e comunque agli strumenti della progettazione architettonica e urbana in senso generale. Particolare valenza in questa azione formativa all’interno del laboratorio è l’analisi del rapporto tipologia-morfologia quale categoria interpretativa in grado di misurare, nell’invarianza dei caratteri, le condizioni identitarie e di struttura costruita del luogo.

Bibliografia

M.Maretto, Il Progetto Urbano Sostenibile, 2020; WAM 2015. Barcelona, Sant Adrià de Besos Waterfront Regeneration Project; M.Maretto, Teaching Urban Morphology in a Sustainable Perspective, 2018; M.Maretto, Saverio Muratori. A Legacy in Urban design, 2015; M.Maretto, London Squares. A Study in Landscape, 2018; M.Maretto, From urban nodalities to urban fringe belts. The case-study of Krakow, 2018. ADDITIONAL LEARNING MATERIAL:
www.r-a-m.it

Metodi didattici

Il monitoraggio in classe dell'attività di progettazione svolta dagli studenti insieme a una serie di lezioni teoriche costituiscono gli strumenti di base dell'esperienza di apprendimento. Ad essi si aggiungono un "In-the-field" Workshop intensivo, della durata di una settimana, svolto sull'area di progetto ed una serie di esercitazioni necessarie a monitorare il lavoro degli studenti per tutta la durata del corso.
Sarà possibile fruire, qualora necessario, le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams)

Modalità verifica apprendimento

Non è prevista nessuna modalità di verifica dell’apprendimento per il singolo corso.
Il Laboratorio ha un'unica modalità di verifica dell’apprendimento attraverso il progetto finale.
Si rimanda al Syllabus del Laboratorio.

Altre informazioni

http://www.r-a-m.it
http://www.urbanform.org
http://www.festivalarchitettura.it
http://www.lindustriadellecostruzioni.it