PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
cod. 14474

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Damiano FELINI
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi, allineati ai "descrittori di Dublino":
1. Conoscere la terminologia di base dell'educazione e della pedagogia, nonché i concetti principali della teoria dell’educazion e della pedagogia sociale.
2.1. Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, collegando temi, autori e correnti.
2.2. Collegare le teorie a casi tipici del lavoro educativo, analizzati e compresi con gli strumenti concettuali tipici della disciplina.
4. Comunicare in forma scritta le proprie conoscenze e riflessioni su temi di carattere pedagogico.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso esplora alcuni temi fondativi della pedagogia generale e sociale, introducendo lo studente a conoscerne la terminologia, i concetti chiave, alcune teorie di riferimento e i principali ambiti di applicazione.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
1) i principali modelli e orientamenti pedagogici sviluppatisi nel corso dell’ultimo cinquantennio, individuandone le caratteristiche salienti e trattando alcuni autori di riferimento;
2) la relazione educativa, secondo il paradigma epistemico delle Scienze dell’educazione;
3) i bisogni educativi espressi nelle comunità sociali, specialmente quelli connessi all'odierna conformazione policentrica del sistema formativo, ai cambiamenti culturali, alle disuguaglianze sociali, ai nuovi media.

Programma esteso

Bibliografia

Gli studenti che sostengono l’esame di Pedagogia generale e sociale da 12 cfu, preparano per l’esame i seguenti testi:
- D. Felini, Teoria dell’educazione. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2020 (tutto).
- C. Scurati, Profili nell’educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Milano, Vita e Pensiero, 1991 o edizioni successive (solo l’Introduzione e i capp. relativi a Neill, Freire, Illich, Rogers, Skinner, Bruner, Maritain).
- M. Santerini, Pedagogia socio-culturale, Milano, Mondadori Education, 2019 (solo fino a p. 172).
- le letture antologiche, presenti online su Elly, tratte da Rousseau, Dewey, Freire, Illich, Skinner, Bruner, Maritain, Ovidio, Boschetti Alberti, Locke, Pestalozzi, don Bosco, Korczak, Rogers.
.
ATTENZIONE!
1) Il programma è identico per tutti, frequentanti e non frequentanti.
2) Il programma di Pedagogia generale e sociale (12 cfu) contenuto in questa pagina è l'unico valido per il periodo compreso tra l'01.12.2020 e il 30.11.2021. Programmi di anni precedenti non sono più validi.

Metodi didattici

Il corso si costituisce di un “ambiente di apprendimento”, predisposto dal Docente e composto di diversi elementi:
1. lezioni frontali, tenute esclusivamente in forma online sincrona mediante la piattaforma Microsoft Teams;
2. testi di studio, cartacei e digitali (vedi alla voce Bibliografia), da preparare individualmente, anche attraverso gli esercizi che verranno assegnati;
3. esercizi e attività da svolgere a distanza nei piccoli gruppi che verranno organizzati attraverso la piattaforma Elly;
4. lezioni di approfondimento sul rapporto tra psicologia e pedagogia, tenute dalla prof.ssa M. Bonacini (corso IDEA);
5. esercitazioni in preparazione all’esame scritto, tenute dalle dott.sse Livia Fugalli ed Elisa Zobbi.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale si svolgerà attraverso un esame scritto in due parti, la prima composta di un test a risposta chiusa e la seconda di due o tre domande a risposta aperta. Non è prevista valutazione in itinere.
Il test a risposta chiusa riguarda la parte di Pedagogia sociale, ovvero il volume in programma di M. Santerini.
La seconda parte, invece, contiene domande aperte sui concetti della pedagogia generale, il collegamento tra termini, concetti, teorie, autori e correnti, nonché il collegamento tra teorie e situazioni tipiche del lavoro educativo.
Le due parti si svolgono nella stessa giornata, ma solo chi avrà superato la prima, ottenendo un punteggio sufficiente nel test, potrà accedere alla seconda. In quest’ultima, si considera sufficiente l'esame in cui si mostra, con proprietà linguistica e terminologica, di avere compreso i concetti fondamentali. Il riferimento appropriato agli autori e correnti, il collegamento o il confronto tra diverse teorie, e l'applicazione della teoria alla pratica (e viceversa) sono elementi che compongono una votazione superiore alla sufficienza. Gli elementi che vengono considerati in sede di correzione delle risposte aperte sono i seguenti: proprietà linguistica; conoscenze; riflessione, analisi, applicazione; riferimenti; argomentazione.
.
Il punteggio complessivo dell’esame è calcolato attraverso la media aritmetica semplice dei voti in trentesimi raggiunti nel test e in ciascuna domanda aperta, a condizione che tutti i punteggi siano almeno uguali a 18.
Per esempio:
- test: 12/30 = non si accede alla seconda parte dell’esame;
- test 24/30, risposta A 15/30, risposta B 28/30 = esame non superato;
- test 24/30, risposta A 22/30, risposta B 28/30 = esame superato con il voto di 25/30.
.
Qualora l'esame non venga superato anche solo in una singola parte, deve comunque essere ripetuto per intero.

Altre informazioni

Gli studenti di Scienze dell’educazione appartenenti a vecchi ordinamenti, ancora in debito dell’esame di Pedagogia sociale (6 cfu) e Pedagogia generale (6 cfu), continuano a sostenere separatamente i due esami.
.
.
Per Pedagogia generale (6 cfu): adottano il programma del corso di Pedagogia generale da 6 cfu che il prof. Felini tiene nel corso di laurea in Studi filosofici, consultabile qui: https://cdl-sf.unipr.it/it/degreecourse/details/169578.
.
.
Per Pedagogia sociale (6 cfu), resta sempre valido il programma 2016/17, ovvero:
- S. Tramma, Pedagogia sociale, Milano, Guerini, ora in terza edizione (2018).
- C. Betti e C. Benelli (a cura di), Gli adolescenti fra reale e virtuale, Milano, Unicopli, 2012 [tutto, eccetto i capp. 3 e 9].
- D. Felini, Pedagogia dei media, Brescia, La Scuola, 2004 [tutto, eccetto i capp. 4 e 5].
- D. Felini (a cura di), Educare al cinema: le origini, Milano, Guerini, 2015 [tutto, eccetto i capp. di Tizzi e Baruffi].
.
-----------------------------------
.
La piattaforma Elly si trova all'indirizzo web: https://elly2020.dusic.unipr.it
.
------------------------------------
.
Attenzione: questo corso non è valido ai fini del Pf24, per il quale, invece, sono a disposizione appositi insegnamenti.